2 settembre 2006 - J.M.Loran www.granma.cubaweb.cu

 

ll prossimo lunedì comincia il corso scolare
Aumentano le matricole universitarie

Più di 620000 alunni nelle

università cubane
 

 

A Cuba l'immatricolazione universitaria continua ad aumentare, come dimostrazione del pieno accesso della popolazione cubana all'Educazione Superiore. Il dottore Juan Vela Valdés, Ministro all'Educazione Superiore, ha annunciato che sono già più di 620000 gli alunni iscritti che inizieranno il corso 2006-2007, che, ha aggiunto, incomincerà in condizioni migliori.

Durante una riunione di lavoro nell'Istituto Superiore Politecnico José Antonio Echeverría, il Ministro ha elogiato la riparazione delle residenze studentesche. "Contano su migliori materassi, cuscini e bagni. Gradualmente, ricevono pittura e si sostituisce il legno con l'alluminio". Ha anche informato sul rifornimento di matite, quaderni, gesso, testi, stampanti e perfino laboratori di Fisica acquistati nella Repubblica Popolare Cinese.

Ha sottolineato che a questo corso spettano singolari sfide, come il rinvigorimento del post-lauream in onore all'abilitazione dei professori nei municipi, che dovranno superarsi e, contemporaneamente, realizzare le investigazioni che il territorio richiede. Allo stesso modo ha commentato la celebrazione del VII Congresso della FEU, dal 18 al 20 dicembre, dove "gli studenti si riaffermeranno come propulsori e promotori della Rivoluzione Socialista".

La formazione integrale degli universitari, il consolidamento delle sedi municipali, il lavoro nelle residenze studentesche e la qualità dell'insegnamento affinché l'Università raggiunga ogni giorno un livello maggiore, sono le priorità definite da Vela Valdés per il nuovo periodo docente.

Il Ministro ha sottolineato, inoltre, che in una prossima tappa si effettuerà la prima promozione del programma dell'Universalizzazione dell'Insegnamento in Città di L'Avana e Matanzas. Per il seguente anno universitario (2007-2008), si avrà la gradazione massiccia, in tutto il paese, degli alunni matricolati nelle più di 3000 sedi.

Sulle riparazioni delle residenze studentesche, proprio gli ospiti dell'interscambio hanno espresso un notevole entusiasmo per lo stato, dopo il rimodernato, dei tre loro edifici. Il miglioramento nelle condizioni beneficia oltre la metà degli alunni che si alloggiano nella quarantennale installazione.

Gustavo Cobreiro Suárez, Rettore dell'ISPJAE, enumerò varie delle azioni svolte negli ultimi tre anni nel centro, tra esse l'installazione di cinque chilometri di cavi di fibra ottica (che permettono di vedere i canali televisivi da intranet) la riparazione della cucina/sala da pranzo dei borsisti, il montaggio di più di 400 calcolatori e  di una centrale telefonica digitale.