Educatori cubani cercano di

ottimizzare sistema formativo

 

5 maggio 2006

 

Cuba cerca di ottimizzare ancora di più il suo sistema educativo per ottenere che ogni bambino transiti per tutti i livelli scolastici progettati dalla sua formazione integrale e si trasformi in un professionista utile alla società.

Questo è l'obiettivo di una riunione nazionale del settore, inaugurata dal ministro di Educazione, Luís Ignacio Gómez.

Gómez ha osservato che per ottenere questo obiettivo il sistema educativo deve scoprire, in ogni territorio, dove stanno le debolezze, fondamentalmente soggettive, che impediscono di mantenere la catena.

L'incontro, al quale assistono insegnanti, quadri, e dirigenti del settore, costituirà lo spazio per definire i principali problemi nei diversi insegnamenti e progettare strategie di lavoro per risolverli.

Tra le problematiche figura garantire una migliore attenzione integrale al bambino dalla nascita (soprattutto da zero a tre anni) e a quelli bisognosi di educazione specializzata o provenienti da famiglie con svantaggi sociali.

Perciò si propone uno studio multi-disciplinare ed intersettoriale in tutto il paese che permetta di caratterizzare ogni caso e dargli soluzione.

Altro dato evidenziato dal dibattito é elevare la qualità del processo educativo nell'insegnamento speciale e prescolastico.

Successivamente i massimi rappresentanti del settore, nei diversi insegnamenti, discuteranno temi relazionati con l'educazione pre-universitaria e tecnico-professionale.

Ig/is/apf