28 novembre 2006 - www.granma.cu

 

L’inaugurazione del Collegio Maggiore San Gerolamo all'Avana
 

 

Nel pomeriggio di martedì 18 novembre, nel centro storico della capitale cubana e nello stesso luogo dove sorgeva la prima università dell’Isola, è stato inaugurato il Collegio Maggiore di San Geronimo, una nuova istituzione dell’educazione superiore, affiliata alla bicentenaria università Alma Mater.

 

Dopo un lungo ed accurato processo di ristrutturazione coordinato dall’Ufficio dello Storiografo, quella che è stata la sede sino a pochi anni fa del Ministero dell’Educazione, è divenuta un’installazione multifunzionale, nella quale la nuova sede universitaria condividerà spazi con musei, sale cinematografiche e altre installazioni.

 

Questa nuova istituzione è la seconda sede universitari nel municipio dell’Avana Vecchia ed è dedicata alla formazione di professionisti ad alto livello nel settore del restauro, l’archeologia e altre specialità affini.

 

Questa inaugurazione è dedicata agli 80 anni di Fidel Castro, il primo sostenitore della diffusione capillare dell’educazione superiore nell’Isola e promotore della trasformazione architettonica della parte coloniale della capitale.