PREMIO CASA DE LAS AMÉRICAS 2006


È necessario smontare le

 mediazioni dell’imperialismo


• Lo ha segnalato l’argentino David Viñas, inaugurando i lavori della
47ª edizione del prestigioso premio



S.SÁNCHEZ 17.1.06

Notissimi intellettuali dell’America Latina, i Caraibi e l’Europa sono da oggi a Cienfuegos per analizzare più di 400 opere presentate nella 47ª edizione del prestigioso Premio Casa de las Americas, ufficialmente inaugurato lunedì 16 con la costituzione delle giurie nella capitale cubana.

 

Erano presenti alla cerimonia, che si è svolta nella sede dell’istituzione, i membri del Burò Politico, Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento, Abel Prieto, ministro della cultura, Roberto Fernández Retamar, presidente della Casa e molte personalità dell’arte e la letteratura, con rappresentanti diplomatici latino americani.

 

Lo scrittore argentino David Viñas, che ha vinto il Premio Casa nel 1967 con il romanzo "Los hombres de a caballo", ha parlato della necessità di smontare le mediazioni dell’imperialismo che in America Latina si riflettono nei monopoli dei mezzi di comunicazione.

 

Il narratore ha ricordato i suoi vincoli iniziali con Cuba negli anni sessanta ed ha condiviso l’esperienza d’aver conosciuto figure come Che Guevara e Lezama Lima.