Consegnati i titoli universitari

 

 

a migliaia di laureati

 5/7/06 (PL)

 

 

Migliaia di giovani cubani formati nelle principali università del paese hanno ricevuto i loro titoli di laureati nelle specialità di Medicina, Ingegneria ed Umanistica.

L'Istituto Superiore Politecnico José Antonio Echeverría (ISPJAE), con sede a L'Avana, ha consegnato i diplomi a più di mille ingegneri, mentre l'Università de L'Avana (UH) li ha conferiti a 1062 alunni del suo corso regolare diurno. Mediante l'educazione a distanza ed il Corso per Lavoratori, l'UH ha diplomato 173 studenti.

Nella centrale provincia di Sancti Spíritus, frattanto, più di 4600 professionisti si sono laureati nella facoltà di Scienze Mediche Faustino Pérez che é stata inaugurata due decadi fa dal presidente Fidel Castro ed è un punto di riferimento tra quelle di questo tipo.

Dei suoi laureati, quasi 3000 sono medici, 1300 infermieri e 326 stomatologi. Nell'istituzione studiano Medicina anche giovani di 25 nazioni, la maggioranza latinoamericane.

Le istituzioni universitarie in Cuba costituiscono centri coinvolti nei progetti sociali della nazione mediante la formazione integrale di professionisti.

Contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile della società cubana, con leadership nazionale e prestigio internazionale nel campo delle più varie tecniche.


Ig/is/izs