Santa Clara 29 luglio 2006 - J.A.Fulgueiras www.granma.cubaweb.cu

 

Cardiocentro Ernesto Guevara
 


Venti anni a

 

tutto cuore

 
 


Il cardiocentro Ernesto Guevara compie oggi 20 anni a tutto cuore. La gente qui — pazienti e persone sane — fanno riferimento a questo palazzo della salute che dà sempre speranza.

Nelle sue due decadi di piena attività si sono effettuate già più di 4000 operazioni con una sopravvivenza del 94,7%. I numeri dell'efficienza sono ancor più migliorati negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2006 si sono realizzati 417 operazioni, il doppio dell'anno scorso in uguale periodo, con una sopravvivenza del 96,7%.

"Se pensi che un paziente ti muore, non fai niente; il tuo lavoro è per umanità e non per far equilibrismi. Per me tutti i pazienti sono uguali" dice Álvaro Lagomasino, fondatore del centro ed uno dei più esperti chirurghi in questa materia.

Il dottore Raúl Dueñas Fernández è il direttore del Cardiocentro. Preferisce che li distinguano come un anello della rete nazionale di questo importante servizio. Tra le sue precisazioni, indica che qui il 60% dei pazienti curati non risiede nel territorio Villaclaregno.

Una donna semplice, Isabel Quintanilla, merita un posto in questa notizia: "Sono viva grazie ai medici ed infermieri del Cardiocentro. Mi operarono di coronarie il 3 marzo 1999 e qui sono. Quando vado a farmi un check-up, sento che il cuore mi batte più forte, non perché abbia problemi, è per l'emozione che mi dà stare qui".

Dalla sede dei Giochi Centroamericani in Colombia, il cronista sportivo Roberto Pacheco invia un saluto per i 20 anni al Cardiocentro villaclaregno. Qui lo ricevettero quando stava facendo un conto alla rovescia alla sua esistenza. Qui l'operarono ed uscì soddisfatto ed aperto, con nuovo brio.

Questo è il Cardiocentro di Santa Clara. Quello che rende giornalmente culto al Che, con un cuore alla sinistra della storia, battendo ai sogni e alla vita.