11 maggio 2006 PL

 

Cuba avanza nello sviluppo dei

servizi di assistenza genetica

 

Cuba avanza nello sviluppo dei servizi di assistenza genetica e può competere con quelli di paesi molto sviluppati, ha affermato Beatriz Marcheco, direttrice del Centro Nazionale di Genetica Medica.

Esempio di ciò è il registro nazionale dei gemelli di Cuba, una delle investigazioni mediche più grandi realizzate nella nazione, sul quale si centrerà l'attenzione dei presenti al I Congresso Internazionale di Genetica Comunitaria che si sta svolgendo a L'Avana.

La Marcheco ha spiegato che lo studio, cominciato nel 2004, é, recentemente, terminato con la certificazione di 115000 gemelli in tutta l'isola.

"Questo lavoro permetterà di conoscere in che forma contribuiscono i fattori genetici all'origine delle malattie comuni dentro la popolazione cubana, come asma, ipertensione, diabete, cardiopatia ischemica o cancro, in un'incidenza ogni volta maggiore in nazioni con alta speranza di vita" ha segnalato la Marcheco.

Si usano anche per studiare le confusioni delle tappe precoci dell'apprendistato, o alterazioni della condotta. Inoltre, faciliterà la determinazione della prevalenza della demenza, in particolare il Morbo di Alzheimer, e servirà ad indagare di più sulla longevità.

"Possediamo una imponente base di dati, non solo di gemelli, anche bambini trigemini, qualcosa che permetterà agli specialisti di determinare come intervengono i geni nell'apparizione di queste patologie, come prevenirle e in che forma si può diminuire il loro impatto e le loro conseguenze sulla salute.

"Il registro cubano dei gemelli, effettuato come parte del programma della Rivoluzione per lo sviluppo della genetica medica e l'attenzione agli handicappati, è unico nel suo tipo" ha aggiunto Marcheco.

Benché nel mondo ne esistano altri nessuno comprende tutta la popolazione gemellare del paese in questione. I più famosi e riconosciuti sono quelli di nazioni come Svezia, Germania ed Italia, ma il più completo l'ha fatto la Danimarca.

Un dato importante che constatiamo a causa del censimento realizzato è che in Cuba, la frequenza di gestazioni multiple è di cinque per ogni mille, qualcosa di molto simile a quello che succede in Europa.

"La periodicità di parti multipli varia tra i differenti paesi e ha a che vedere con le caratteristiche della popolazione, perfino con le caratteristiche etniche, per esempio in Africa, di ogni mille parti, 20 sono multipli" ha concluso Marcheco.

Ig/is/vm