30 agosto 2006 -  www.granma.cu

 

 


È iniziata l’immunizzazione dei

 

bambini con vaccino pentavalente


 

 


Cuba è stato il secondo paese del mondo, preceduto dalla Francia, ad ottenere un vaccino per proteggere l’infanzia da cinque malattie, che verrà somministrato in tutto il paese a partire dal 1º settembre.

 

Il dott. Miguel Ángel Galindo, capo del Programma Nazionale d’Immunizzazione, ha reso noto che Cuba includerà nello schema ufficiale di vaccinazione del Ministero della Salute Pubblica questo vaccino per combattere la difterite, il tetano, la pertosse, l’epatite B e l’Haemophilus influenzae di tipo B.

 

Questo prodotto biotecnologico, certificato dal Centro Nazionale per il Controllo Statale delle Medicine con il nome commerciale di Heberpenta, verrà somministrato ai bimbi di due, quattro e sei mesi d’età.

 

Il dott. Galindo ha messo in risalto che la sperimentazione di questo vaccino pentavalente su 500 bambini di Villa Clara ha messo in evidenza la sua alta qualità e garanzia di protezione ed ha permesso l’eliminazione di sei punture (prima erano nove), oltre che di fastidi e rischi.

 

Ha annunciato che questa immunizzazione verrà applicata in 494 policlinici del paese su 50.000 bambini nel corso di quel che resta del 2006.

 

I centri d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), quello degli Antigeni Sintetici della Facoltà di Chimica dell’Università de L’Avana e quello Nazionale dei Biopreparati, tra gli altri, sono stati incaricati dell’elaborazione di questo vaccino. (AIN)