Istituzione scientifica cubana

all'avanguardia



  Caridad Labrada Curbelo. Giornalista cubana. Collaboratrice di Prensa Latina
 



L’attenzione annuale a pazienti di più d’un centinaio di paesi e la produzione di circa 20 prodotti biologici d’uso medico e cosmetico, corroborano il prestigio del Centro d’Istioterapia Placentaria dalla sua fondazione due decade fa a Cuba.

Ricerca, servizio clinico e offerte diversificate acquistano maggiore portata con multipli prodotti diretti al consumo nazionale e altri distribuiti dall’impresa cubana ENSUMFARMA, attraverso la compagnia Heber Biotec S.A., in diversi mercati del mondo. Localizzata nel polo scientifico all’ovest della capitale, l’istituzione ha personale altamente qualificato e dal 1986 marcia all’avanguardia in diversi progetti di ricerca.

E’ guidata dal dottore Carlos Miyares Cao, specialista di Ginecobstetricia e Farmacologia della Scuola di Medicina dell’Avana, che negli anni 70 ha scoperto una sostanza con attivitá stimolante della pigmentazione della pelle.

A partire d’allora, ha studiato il metabolismo di placente umane in condizioni di laboratorio, il che ha propiziato la produzione nell’industria farmacologica cubana della Melagenina, attualmente utilizzata con successo nella cura della Vitiligine, malattia dermatologica di grande incidenza internazionale.

Conosciuta anche come Leocodermia acquisita, l’affezione provoca la diminuzione dei melanociti (celulle protrettrici dei pigmenti) nella pelle, con la formazione di macchie bianche che possono essere di differenti misure e in alcuni casi, si estendono con rapiditá per tutto il corpo.

Le statistiche confermano la malattia tra l’uno e il due percento della popolazione mondiale, senza importanza per quale sia la razza, il sesso o il luogo dove abita. Grazie alla ripercussione internazionale della nuova scoperta e applicazione del prodotto cubano, fu creato un servizio d’attenzione ai pazienti di più di 90 nazioni che in numero di  100 al mese comprovano ancora la validitá del medicinale.

Questo si realizza con la dovuta consulenza medica e l’esportazione del medicinale. Attualmente esistono Centri d’Istioterapia Placentaria nelle Islas Canarias (Spagna); Repubblica di San Marino, Madrid (Spagna); brasile; Colombia; Messico, Peru; Nicaragua; El Salvador; Argentina; Ucraina; Mosca e Petrogrado (Russia); Kasajastán; Letonia e Nigeria.

Oggi, nuovi medicinali e cosmetici elaborati a Cuba con derivati placentari, apportano alla medicina mondiale nutrienti, diagnosticatori e cosmetici. Inaugurata nel 1995 l’Impianto di Valle Grande, Cittá dell’Avana, conta su tecnologia moderna e capacitá produttiva d’approssimativamente 3000 bottiglie l’ora, valutati dal rigore di metodi d’analisi di laboratorio.

In questo modo, le placente collettate nelle sale materne del paese sono inmagazzinate e biopreocessate per ottenere differenti derivati placentari che, dopo, saranno invasate e distribuiti nazionale e internazionalmente.

L’interesse dimostrato dalle autorità del Ministero cubano della Sanitá (MINSAP) garantisce la raccolta del 100 percento delle placente umane. Ogni anno aumentano i volumi di produzione della Melagenina, di cui si destina l’80 percento alla popolazione cubana.

La diversificazione e commercializzazione abbraccia altre linee di grande richiesta come quella del sapone, creme, lozioni, complementi dietetici e prodotti d’aminoterapia cosmetica diretti a cure per i capelli e corporale.

 

Per la cura dei casi severi di Vitiligine, la Melagenina Plus potenzia l’intensità e la durata dell’effetto stimolatore della pigmentazione cutanea, all’addizionargli Cloruro di Calcio.