7 giugno 2006 - PL

 

Cuba registra il primo anticorpo

 

monoclonale da piante transgeniche

 

 

 

Cuba ha registrato il primo anticorpo monoclonale ottenuto, nel mondo, a partire da piante transgeniche per purificare un vaccino umano, ha annunciato il dottore Carlos Borroto, vicedirettore del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

L'anticorpo sarà usato nel processo di purificazione dell'ingrediente farmaceutico attivo dell'immunizzazione contro l'Epatite B, ha specificato l'esperto.

L'ottenimento dell'anticorpo in piante di tabacco, modificate geneticamente, offre maggiori vantaggi che la variante tradizionale di produzione a partire da liquido dell'ascite di topo, poiché aumentano i livelli di sicurezza e la produzione a scala industriale, ha segnalato il dottore Borroto.

Ha sottolineato che le piantagioni di tabacco che si sono modificate non hanno niente a che vedere con le varietà commerciali che si coltivano nell'Isola. Il CIGB ha preso le misure pertinenti per evitare possibili rischi nell'ambiente coltivando specie transgeniche.

Questo processo produttivo è confinato a case di coltivazione protette, dove si dispone di una tecnologia progettata per questo fine, secondo le Buone Pratiche di Produzione Agricola reclamate nell'ottenimento di biomassa vegetale per uso farmaceutico, ha confermato l'esperto.

Questo anticorpo, registrato nel paese dal Centro per il Controllo Statale della Qualità delle Medicine (CECMED), anche autorità regolatrice del Ministero della Sanità, ha ottenuto la licenza che concede il Centro Nazionale di Sicurezza Biologica, appartenente al Ministero di Scienza, Tecnologia ed ecosistema.

L'approvazione per il CECMED avalla che, tanto l'anticorpo monoclonale come l'innovativo processo di produzione che lo precede, ha standard di qualità in accordo con le norme internazionali esistenti per l'industria farmaceutica.

Ig/is/vm