22 aprile 2006 PL

 

  Innovativo programma

per la riabilitazione




Cuba sviluppa un programma di riabilitazione fisica per i pazienti che vivono in zone montagnose, con 454 servizi ed un migliaio di sale di televisione adattate per loro, che eleva la qualità di vita della popolazione.

Maritza Leyva, funzionaria del Ministero della Salute Pubblica, ha spiegato che in materia di riabilitazione la nazione caraibica non ha precedenti, per la gratuità, l’apertura a tutti, l’attenzione integrale e l'uso di tecnologie di avanguardia.

Riferendosi alle peculiarità di questa specialità, l'esperta ha sottolineato la sua impostazione multi-disciplinare che integra la riabilitazione, terapia occupazionale, difettologia, psicologia, logopedia e foniatria, medicina naturale e tradizionale ed altre tecniche affini.

“Migliaia di adulti e bambini con affezioni e handicappati sono soddisfatti da questi servizi” disse “i quali si ampliarono nelle zone montagnose” ha aggiunto.

Leyva ha evidenziato gli avanzamenti a partire da sforzi di impatto sociale, derivati dai nuovi programmi della Rivoluzione. Allo stesso tempo pose in enfasi la formazione intensiva nel paese di medici e laureati in Tecnologia della Salute, come lo sviluppo di maestri e diplomati per garantire un'alta qualità nei servizi.

“Questa è una contributo all'obiettivo di Cuba di continuare ad elevare le aspettative di vita” ha detto la funzionaria di Salute Pubblica.

Questi risultati e le prospettive della medicina cubana nel campo della riabilitazione sono esposti nel Primo Congresso Nazionale di Fisio- terapeuti e Cinesiologi che si svolge nella provincia di Santiago di Cuba, a 860 chilometri all'est de L'Avana.


Ig/is/abm