Comincia a Cuba il Congresso

 Internazionale delle Urgenze



29 marzo 2006 (PL)

 

L'emergenza medica alla comunità è il tema centrale del IV Congresso Internazionale d'Urgenze, Emergenze e Cure Intensive che si inaugura a l'Avana.

Auspicato dall' l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) e dall’Associazione Latinoamericana di Cooperazione delle Emergenze e dei Disastri (ALACED), l’evento include un capitolo sull’attenzione alle urgenze e cure intensivi nell’aiuto solidale ad altri paesi.

Coordinazione dei trapianti, sepsi come problema basico della salute, scale pronostici e di gravità nel paziente, preparazione, organizzazione e attuazione nell’attenzione sono altri importanti temi che formano l'agenda dei delegati.

Esperti cubani esporranno i primi risultati ottenuti nelle aree di cure intensive istallate in ogni municipio del paese. L’incontro, che si svilupperà fino al prossimo venerdì 31 marzo nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, conta sulla presenza di specialisti latinoamericani e caraibici così come di Spagna, Inghilterra e Italia.

In maniera parallela si svolgerà il II Congresso Internazionale d'Infermeria in Medicina Critica ed il Foro della ALACED che  permetterà d'integrare, le nazioni dell’area, nella cooperazione dell'emergenza medica e dei disastri.