Nuovi vaccini cubani

contro l’asma

 

tratto da Cubanews 3/3/06

 

 Cuba ha completato nel 2005 la registrazione  delle  prime tre  vaccinazione terapeutiche standardizzate, iniettabili per via sottocutanea ai pazienti che soffrono d’asma.

 

L’annuncio è del master in Scienze Alexis Labrada Rosado, capo del  Dipartimento degli Allergenici del Centro Nazionale dei Biopreparati, che ha sede nella capitale.

 

Il giovane scienziato ha assicurato che le prove hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza delle somministrazioni alle persone asmatiche, suddividendo la malattia in lieve e moderata.

 

I sintomi si sono ridotti sino al 30% in relazione al trattamento farmacologico convenzionale ed  è diminuito l’uso di medicinali; la funzione polmonare è migliorata come sono diminuite le reazioni cutanee.   

 

Dall’anno scorso la distribuzione dei vaccini sta diventando effettiva nei 60 servizi per allergie che si trovano nelle istituzioni di salute pubblica dell’Isola, con il vantaggio che la capacità di produzione è sufficiente per rifornire la domanda attuale  e si può prevedere una crescita nella misura in cui si incrementeranno l’attenzione primaria e le consultazioni specializzate.

 

I nuovi prodotti rispondono agli standard internazionali più esigenti di sicurezza biologica e di conservazione, che allungano il periodo di validità dei prodotti. 

 

Gli studi realizzati rivelano che il 36,4% della popolazione cubana è allergica mentre nei bambini e adolescenti la percentuale aumenta e tocca il 56%. Questa statistica riflette la necessità di analisi e di riflessione, perchè di fatto questo quadro rappresenta un problema di salute.

 

Nella casa natale del notissimo scienziato cubano, Carlos J. Finlay, che si trova nel centro storico di Camagüey, si è svolto per tre giorni un seminario nazionale di immunoterapia che ha riunito allergologi, immunologi, biologi e dermatologi.

 

Gli specialisti hanno presentato i risultati dei vaccini e del loro uso nel sistema nazionale della sanità, con l’obiettivo di realizzare nuovi saggi clinici con le stesse sostanze.

 

I processi di allergia sono considerati come un’epidemia della società moderna e sono motivo di dibattito, perchè sono vincolati a fenomeni d’inquinamento del medio ambiente.