LA PROMOZIONE D’UNA

 VACCINAZIONE CUBANA

IN EUROPA

 

(AIN) - 16.1.06

 

Un esperto inglese sta svolgendo una vera promozione in Europa della vaccinazione cubana contro il batterio Haemophilus influenzae di tipo B che è il primo vaccino del mondo preparato con antigeni sintetici.

 

L’eccellenza del medicinale merita la diffusione tra gli europei, ha detto alla AIN Simon Fraser, Presidente della Società Reale di Chimica della Gran Bretagna e invitato speciale a un Simposio sulla Disciplina tra Cuba e il suo paese, che si sta svolgendo all’Avana.

 

Uno degli autori principali del preparato, il dottor Vicente Vérez, Direttore del Centro di studi degli Antigeni Sintetici della la Facoltà di Chimica dell’Università dell’avana, ha spiegato nell’incontro che tutti i lattanti cubani sono immunizzati gratuitamente contro l’Haemophilus influenzae di tipo b, un micro organismo che provoca annualmente nel pianeta la morte di almeno mezzo milione di bambini al di sotto dei cinque anni per meningite, epiglottide, otite e polmonite, in accordo con le statistiche.

 

Fraser ha sottolineato l’interesse di Cuba nello sviluppo di relazioni di collaborazione con altre istituzioni delle Antille Maggiori, per via dei risultati scientifici, tra i quali uno dei più importanti è il vaccino antimeningococcico V- Mengoc - B il primo e unico nel mondo efficace contro il meningococco del gruppo B.

 

Lo specialista inglese è venuto per la prima volta all’Avana per partecipare a questo simposio in compagnia di colleghi delle università di Manchester, Oxford e Cardiff.

 

Hanno partecipato allo sviluppo della vaccinazione anche il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, l’Istituto Nazionale dei Biopreparati, l’Istituto Finlay e quello di Medicina Tropicale Pedro Kouri.

 

Il vaccino nel 2005 ha vinto la medaglia d’oro dell'Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale.

 

APRIRÀ LE PORTE AL MONDO