Guatemala, 28 giugno 2006

 

 

Cuba ha adempiuto alle

 

 

Mete del Millennio

 

 

 

 

Il presidente del Parlamento Centroamericano (PARLACEN), Julio Palacios, ha messo in risalto l’adempimento da parte di Cuba delle Mete del Millennio dell’ONU sulla riduzione della povertà, l’accesso all’educazione e alla salute e la diminuzione della mortalità infantile.

 

“Cuba è l’unico paese dei Caraibi e di tutta l’America Latina che ha superato quasi tutte le Mete del Millennio”, ha dichiarato Palacios in occasione del summit parlamentare che si svolge nella capitale guatemalteca, ha riportato Prensa Latina.

 

L’appuntamento, che riunisce legislatori d’America, Europa ed Africa, ha come tema centrale l’analisi degli apporti degli organi legislativi per ottenere l’adempimento degli obiettivi dell’ONU.

 

Le mete di sviluppo puntano alla riduzione della povertà più estrema e della fame, a garantire l’insegnamento di base universale, a diminuire la povertà materno-infantile, a detenere la propagazione del SIDA (AIDS), nonché a garantire la sostenibilità e l’ecosistema.

 

Sono pochi i paesi latinoamericani che sono riusciti ad avanzare in questo senso; alcuni hanno addirittura compiuto passi indietro rispetto al 2000, ha dichiarato il presidente del PARLACEN.

 

Secondo il Parlamento Centroamericano, in America Latina e nei Caraibi più di duecento milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà e novantasei milioni di queste nell’indigenza.