10 maggio 2006 PL

 

Cuba è stata eletta membro del Consiglio

 

dei Diritti Umani dell' ONU

 

 

Cuba è stata eletta martedì 9 con 135 voti membro del Consiglio dei Diritti Umani della ONU nella prima votazione che si è svolta nell’Assemblea Generale.

 

Il massimo organo della ONU ha eletto 44 dei 47 integranti del nuovo Consiglio, con la partecipazione di 191 paesi membri e senza nessun voto annullato.

 

La partecipazione totale a questo processo che pone praticamente fine a una lunga serie di duri dibattiti è stata sottolineata dal presidente attuale della Assemblea, il ministro degli esteri svedese Jan Eliasson, come riflesso dell’interesse di tutti i governi a questo tema così importante.

 

Tutti i gruppi nella prima votazione hanno completato le elezioni, con eccezione dell’Europa Orientale che ha eletto solo tre dei sei membri: Russia, Polonia e Repubblica Ceca.

 

Per l’America Latina sono stati eletti Argentina, Brasile, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Perù e Uruguay.

 

"Cuba ha ottenuto con 135 voti una maggioranza di più di due terzi dei voti nonostante l’insistente campagna degli USA e dei loro alleati europei per impedire l’entrata dell’Isola nel nuovo CDH", ha dichiarato l’ambasciatore Rodrigo Malmierca a PL.

 

La regione africana, con 13 membri, è rappresentata da Ghana, Zambia, Senegal, Sudafrica, Mali, Maurizio, Marocco, Gabon, Djibouti, Camerun, Tunisia, Nigeria e Algeria.

 

Anche gli asiatici sono 13:India, Indonesia, Bangladesh, Giappone, Malesia, Paquistan, Repubblica di Corea, Cina, Giordania, Filippine, Barhein, Arabia Saudita e Sri Lanka.

 

Nel gruppo dell’ Europa Occidentale e altri stati sono stati eletti Germania, Francia, Gran Bretagna, Svizzera,Olanda, Finlandia e Canada.

 

Per l’ Europa Orientale, con 13 paesi aspiranti e 6 membri eleggibili , si svolgerà una nuova votazione per decidere .

 

Gli aspiranti sono Azerbaiján, Lituania, Slovenia, Ucrania, Romania e Ungheria.

 

Per entrare nel Consiglio dei Diritti Umani gli aspiranti devono ricevere almeno 96 voti.