17 febbraio 2006
 

Anche a Cuba si inaugura

l'Accademia del Baseball 

 

  di Alessandro Labanti

 

L'idea è di un'agenzia di viaggi italiana che prevede sei stage nell'isola caraibica.

Con un solo obiettivo: imparare i segreti del baseball

 

 http://www.baseball.it/archivio/articoli/articolo14601.asp?id=14601

 

 

Solo una questione di moda? Nient'affatto. L'interesse verso le Accademie del baseball resta molto forte con le Majors che continuano ad investire su queste strutture dove si formeranno i campioni del futuro. Anche nella vecchia Europa si muovono i primi incoraggianti passi.
E l'Italia ha un ruolo da capofila verso la creazione delle Accademie, considerate sempre più centri di eccellenza per apprendere tecniche e strategie del baseball.


In questa direzione l'ultima interessante iniziativa è l'istituzione di un'
Accademia del Baseball a Cuba. A lanciarla un'agenzia milanese specializzata in viaggi e soggiorni nell'isola caraibica, la Mandy Viaggi 2000.


Un bel sito Internet (www.accademiadelbaseballdicuba.it), per cominciare, illustra tutti i dettagli e fornisce una gran quantità di foto ed informazioni a quanti vogliono farsi subito un'idea del progetto.


Armando Arrate, responsabile della Mandy Viaggi 2000, ha sottolineato che l'Accademia propone veri e propri stages di preparazione atletica con sessioni di perfezionamento della tecnica del baseball, associati ai classici viaggi organizzati a Cuba.


Un'ottima opportunità, quindi, per imparare i segreti del "beisbol" e scoprire le mille bellezze dell'isola caraibica: complessi residenziali di ottima qualità, posti all'interno o nelle immediate vicinanze dei maggiori centri culturali e turistici dell'isola, permetteranno infatti di dedicarsi, oltre all'aspetto sportivo, anche al turismo attraverso percorsi storici ed artistici.


L'Accademia è situata ad est dell'Avana ed è all'interno della Escuela Superior de Formación de Atletas de Alto Rendimiento Giraldo Cordova Cardin che comprende anche l'omonimo residence sportivo.


La struttura si trova a 200 metri dallo stadio Panamericano, a 500 metri dal complesso di piscine "Baraguá" e dal velodromo "Reinaldo Paseiro" nonché ad un chilometro dai campi da tennis "19 de Noviembre". Dispone di 21 camere a tre letti con bagno, sala di soggiorno, TV a colori, telefono abilitato a chiamate nazionali e internazionali con carta telefonica prepagata, mini-bar e aria condizionata.


Attraverso il sito web, si possono conoscere tutti i prezzi del soggiorno che comprendo il programma sportivo, l'alloggio, la colazione, il pranzo e la cena nel ristorante per atleti di alto rendimento di Cuba, il trasporto di andata e ritorno agli impianti sportivi per l'allenamento situati al di fuori del complesso residenziale e l'assistenza medica primaria.


Gli atleti che partecipano agli stages dell'Accademia del baseball di Cuba saranno costantemente seguiti da due staff in Italia e a Cuba, coordinati da Pablo Miguel Abreu Cazanas (4 volte campione nazionale cubano e 3 volte campione mondiale juniores) che vanta esperienze come allenatore e preparatore fisico per squadre cubane e guatemalteche nonché con il Nettuno ed il Reggio Emilia.


Due i tour proposti per il 2006: l'"Estrellas d'Oriente" e l'"Estrellas d'Occidente". Si tratta di due itinerari che consentono di visitare alcuni dei luoghi più belli di Cuba con una permanenza minima di una settimana. I partecipanti potranno giocare emozionanti partite di baseball su diversi campi.


"Baseball Tour" è invece un viaggio di gruppo e per poter disputare le partite è richiesto un minimo di 14 partecipanti, mentre per il tour che prevede la durata di 14 giorni ci sarà la possibilità di soggiornare la seconda settimana in una località turistica a scelta.


Sono ben sei i
programmi attualmente disponibili sul sito con inizio il 15 aprile prossimo e con cadenza quindicinale.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sono invece in programma stage completi per lanciatori, ricevitori e giocatori di altri ruoli.