Il Presidente del COI parteciperà

all’Avana al Congresso Sport per Tutti
 

 

22.4.06 A.M.García

 

 

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (COI), Jacques Rogge, parteciperà all’11º Congresso Sport per Tutti, il cui svolgimento è previsto all’Avana nell’ottobre prossimo.

 

Pedro Cabrera, direttore della stampa dell’Istituto Cubano dello Sport (INDER), ha detto che Rogge ha assicurato la sua presenza all’evento patrocinato dal COI, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre prossimi.

 

"Sono più di 2.000 i partecipanti di circa 100 paesi attesi in questo Congresso patrocinato dal COI che, per la prima volta, si svolgerà a Cuba", ha commentato il funzionario cubano.

 

Rogge ha sottolineato nella convocazione che il Congresso ci ricorda che "lo sport fa parte dello sviluppo sociale e che l’attività fisica costituisce un elemento essenziale per garantire a tutti corpo e mente sani".

 

José Ramón Fernández, presidente del Comitato Olimpico Cubano, ha segnalato che il tema centrale del Congresso sarà L’attività fisica: i benefici e le sfide.

 

Fernández ha indicato che l’evento sarà uno spazio di riflessione sui programmi, le azioni e le investigazioni innovative e moderne nello sport per tutti.

 

Specialisti della sanità e dello sport di Brasile, Canada, USA, Finlandia e Sudafrica, oltre che di Cuba, terranno conferenze sul tema.

 

Il Congresso Sport per Tutti è patrocinato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Associazione Generale delle Federazioni Sportive Internazionali. Si svolge ogni due anni sin dalla sua prima edizione a Francoforte (Germania) nel 1986 e ha avuto come sede Roma nel 2004.

 

Tra i membri di Sport per Tutti del COI si distinguono i pluri-campioni olimpionici e mondiali Irena Szewinska (Polonia), ex velocista e il ceco Jan Zelezni, attuale primatista mondiale del giavellotto.

 

(Per altri informazioni consultare www.sportforallcuba2006.com)