21 febbraio 2006 - PL -


 

Eddy Merckx esprime

 

ammirazione per Fidel


 


L'ex ciclista belga Eddy Merckx ha espresso la sua ammirazione per il presidente cubano, Fidel Castro, durante una conferenza stampa nella sede del Comitato Olimpico Cubano (COC), a L’Avana.

Merckx é giunto a Cuba con l'obiettivo di donare mille biciclette ai medici cubani ed anche per presenziare alla tredicesima ed ultima tappa del XXXI Giro Ciclistico, inoltre ha anche visitato posti d'interesse culturale e sportivo.

“È un uomo degno di ammirazione per la sua consacrazione al paese e che ha condotto con successo la nazione cubana, a dispetto del blocco economico e politico degli Stati Uniti”, ha affermato, a proposito di Fidel, il vincitore di cinque Tour della Francia.

Come maniera per materializzare questo sentimento, l'ex corridore belga ha portato, tra i suoi regali, una bicicletta marca Merckx per Fidel Castro, che é stata consegnata, negli uffici del COC, al titolare di quell'organismo, José Ramón Fernández.

“È il principio di quella che può trasformarsi in una cooperazione più ampia tra i due paesi” ha affermato il premiato ciclista, enfatizzando che lo sport promuove maggiori opportunità di unione tra i popoli.

Inoltre ha elogiato il ciclismo cubano femminile, al quale ha vaticinato un futuro di successo se continua per lo stesso cammino, e ha aggiunto che aspetta un miglioramento del settore maschile, di cui però ha meno informazione.

Merckx ha dato il via all'ultima frazione del giro ciclistico cubano tra Il Cacahual e la Piazza della Rivoluzione. Inoltre, ha premiato il cubano Pedro Pablo Pérez, lo sloveno Kvasina Matija ed il venezuelano Franklin Chacón.

Durante la cerimonia di consegna simbolica della bicicletta per Fidel Castro, erano anche presenti l'ambasciatrice del Belgio a Cuba, Claudia Di Maesschalk, ed il presidente dell'Istituto cubano dello Sport, Christian Jiménez.