Aldo Notari ha sottolineato l’impegno di

Cuba nel Classico Mondiale di Baseball

 

12 aprile 2006 PL

 

L'italiano Aldo Notari, presidente della Federazione Internazionale di Baseball (IBAF), ha sottolineato l'impegno della squadra di Cuba nel Iº Classico Mondiale della specialità.

 

Notari è appena giunto all’’Avana ed ha dichiarato a Prensa Latina che: "Cuba ha dato molto colore a questo primo Classico Mondiale".

 

Il dirigente sportivo è stato ricevuto da Angelo Iglesias, vicepresidente dell'Istituto Cubano dello Sport, e Carlos Rodríguez, titolare della Federazione Cubana del Baseball con il quale rivedrà i preparativi del Pre-Olimpico che si svolgerà a Cuba.

 

Per questa competizione sono classificate 12 selezioni che rappresentano Nord, Centro e Sud-America, ma solo due si assicureranno le qualificazione diretta nel torneo e altre due lo potranno realizzare con le eliminatorie.

 

Aldo Notari ha assicurato che: "il Classico è un esempio dell'interesse e dell'inclinazione verso questo sport", ed ha ricordato la partecipazione dei giocatori di baseball al più alto livello.

 

"Se gli atleti al più alto livello partecipano alle competizioni potremo portare nuovamente il baseball ai Giochi Olimpici perché si susciterebbe così il massimo interesse", ha commentato.

 

Notari che tornerà in Italia il 12, ha assicurato che anche la Cina e la Repubblica Ceca sono esempi di quel che si deve fare per sviluppare il baseball, nell’interesse dei dirigenti dei rispettivi movimenti sportivi.