È terminata la IIIª Olimpiade

dello Sport Cubano

• Fidel ha partecipato alla cerimonia di premiazione

 

8.4.06 O.Sanchez

 

Il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha presieduto la cerimonia di premiazione della IIIª Olimpiade dello Sport Cubano, la cui giornata di chiusura si è svolta sabato 6 nel Colosseo della Città Sportiva.

 

Fidel ha partecipato alla cerimonia di premiazioneFidel ha premiato i vincitori delle gare, la nuotatrice Imaday Núñez e l’arciere Juan C. Stevens per le delegazioni Occidentale e Orientale.

Inoltre ha consegnato i trofei alle squadre che hanno vinto i tre primo posti con il maggior numero di medaglie: la campionessa mondiale degli 800 metri, Zulia Calatayud e il pugile Yordenis Ugas con la ciclista Yoanka González hanno ricevuto i premi per Occidentali, Centrali e Orientali rispettivamente. Un riconoscimento speciale è andato alla delegazione venezuelana che ha vinto il maggior numero di medaglie tra i visitanti.

 

Questa IIIª Olimpiade ha fatto vivere momenti singolari nella giornata della premiazione, come un bel canto all’amicizia tra i popoli, quando il Comandante in Capo ha consegnato il premio Far Play al primo vincitore olimpico della Rivoluzione, Enrique Figueroa, che vinse l’argento a Tokio nel 1964 nei 100 metri piani. Il Far Play lo consegna il Comitato Olimpico Internazionale come premio a una carriera dedicata allo sport.

 

Dopo la consegna dei premi e dopo la finale di pugilato, il presidente del INDER, Christián Jiménez, ha dichiarato ufficialmente terminata la IIIª Olimpiade dello Sport Cubano ed ha convocato tutti i popoli del mondo a partecipare alla IVª Olimpiade nel 2008.
 

 

Fidel ha inaugurato la III Olimpiade

dello Sport Cubano


● Partecipano delegazioni di venti paesi



C. Wong 25 aprile 2006

 

"Sarete i protagonisti di un’affascinante festa dello sport, dell’amicizia e della solidarietà. In un mondo che vede estendersi la violenza e le guerre ingiuste, noi stiamo rendendo un omaggio alla pace, alla fraternità ed ai migliori valori dell’essere umano. Sarà un vero apporto alle speranze di coloro che credono nella possibilità di un mondo migliore", ha detto il Presidente Fidel Castro Ruz inaugurando lunedì la III Olimpiade dello Sport Cubano, nel Coliseo della Città Sportiva della capitale.

 

Il leader della Rivoluzione cubana ha fatto il suo ingresso attorno alle ore 18, per dare inizio ad un bel programma sportivo-culturale – divenuto un canto all’amicizia, alla solidarietà ed alla fraternità tra i popoli –, durante il quale un numeroso gruppo di artisti e studenti-atleti hanno fatto tremare d’emozione lo stracolmo impianto sportivo di Via Blanca y Boyeros.

 

Le delegazioni di Bahamas, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guadalupa, Guatemala, Isole Vergini Britanniche, Kazakistan, Messico, Nicaragua, Russia, Suriname, Trinidad e Tobago e della Repubblica Bolivariana del Venezuela – che ha ricevuto la più forte ovazione nel pomeriggio – saranno le protagoniste, assieme ai nostri migliori atleti (raggruppati in tre squadre) e ad un’altra variegata rappresentanza di stranieri residenti nel paese, di un’intensa battaglia nei 38 sport ufficiali e nei 4 d’esibizione, negli scenari di tutte le province.

 

Il leader della Rivoluzione, alcuni minuti prima di pronunciare l’intervento centrale dell’atto, ha premiato i campioni della corsa di 20 km, i primi della III Olimpiade, Mariela González e Aguelmis Rojas.

 

La giavellottista Osleydis Menéndez, campionessa e primatista mondiale e olimpica, ha letto il giuramento degli atleti mentre Jorge Luis Pedreguera (tuffi), il miglior arbitro cubano, ha letto quello di coloro che impartiranno la giustizia sportiva.

 

Erano inoltre presenti Esteban Lazo, membro del Burò Politico; José Ramón Fernández, titolare del Comitato Olimpico Cubano; Christian Jiménez, presidente dell’INDER; Eduardo Álvarez Camacho, presidente del Comitato Olimpico Venezuelano e viceministro dello Sport, oltre ad altri invitati.
 

 

È stata inaugurata oggi l’Olimpiade

 

dello Sport Cubano

 

24 aprile 2006

 

La 3º Olimpiade dello Sport Cubano è stata inaugurata oggi (lunedì) dalla sfilata dei rappresentanti delle delegazioni partecipanti.

 

Il Coliseo della Città Sportiva ha fatto da scenario a questa cerimonia, che simboleggia l’inizio dell’appuntamento, che include competizioni in 42 discipline, quattro delle quali d’esibizione, in scenari delle 14 province e del municipio speciale di Isola della Gioventù.

 

Più di cinquemila atleti, 1.440 dei quali stranieri, si contenderanno i premi fino al 6 maggio prossimo. I partecipanti cubani saranno suddivisi nelle squadre Occidentale, Centrale e Orientale.

 

La prima gara con medaglie in palio è stata disputata ieri: una corsa di 20 km tra la località El Cacahual, nei dintorni de L’Avana e la Città Sportiva.

 

La 1º Olimpiade dello Sport Cubano è stata effettuata nel 2002, dopo che Cuba ha deciso di non inviare la sua delegazione ai 19º Giochi Centroamericani e dei Caraibi di San Salvador, poiché il Governo salvadoregno non ha garantito la sicurezza dei suoi membri.