Raúl ha ricevuto il dirigente

coreano Kim Yong Nam

 

● Presidente del Presidium dell’Assemblea Popolare Suprema della

Repubblica Popolare Democratica di Corea

 

 

 

19 settembre '06 www.granma.cu

Il Primo Vice Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, si è incontrato lunedì mattina con il Presidente del Presidium dell’Assemblea Popolare Suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea, compagno Kim Yong Nam.

 

I due dirigenti hanno analizzato tematiche d’interesse comune sui risultati del XIV Summit e sul ruolo del Movimento dei Paesi Non Allineati nell’attuale congiuntura internazionale.

 

L’agenda delle conversazioni ha compreso anche temi di interesse bilaterale nell’ambito delle strette relazioni d’amicizia, cooperazione e solidarietà esistenti storicamente tra i nostri due popoli e governi.

 

Il dirigente coreano ha trasmesso un messaggio personale del Segretario Generale del Partito dei Lavoratori, Comandante Supremo dell’Esercito Popolare di Corea e Presidente del Comitato di Difesa Nazionale Coreano, compagno Kim Jong Il, per il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, contenente gli auguri di una rapida guarigione e del recupero di buone condizioni di salute.

 

La delegazione coreana era composta inoltre dai compagni Choe Su Hom, Vice Ministro degli Esteri; Ho Yong Bok, Direttore del Ministero degli Esteri e Pak Tong Chun, Ambasciatore a L’Avana.

 

Per la parte cubana erano presenti anche i compagni Carlos Lage Dávila, Vice Presidente del Consiglio di Stato; Marcos Rodríguez, Vice Ministro degli Esteri; Miguel Ángel Ramírez, Direttore di Asia e Oceania del Ministero degli Esteri e l’Ambasciatore di Cuba a Pyongyang, Rubén Pérez.

 

 

Carlos Lage ha ricevuto un dirigente

del Partito del Lavoro della Corea

 

 

 

J.D.N.Péñalver

Avana 18/5/06

 

 Carlos Lage, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC) e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto Kim Gi Nam, segretario del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea. I due dirigenti hanno dialogato sui legami esistenti tra i due paesi, affrontando i temi dell’attualità internazionale, caratterizzata dai tentativi dell’Amministrazione nordamericana di Bush di imporre la sua egemonia nel mondo.

 

Il visitatore ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta nell’Isola, mentre Lage ha ricordato la sua ultima visita in quella nazione asiatica, la cui popolazione è di 22,5 milioni di abitanti.

 

Era presente Fernando Remírez de Estenoz, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC.

 

Kim Gi Nam, che è anche direttore dell’Istituto di Storia del Partito del Lavoro della Corea, è arrivato all’Avana martedì scorso per un soggiorno di una settimana, durante il quale incontrerà altri dirigenti del paese e visiterà luoghi d’interesse economico-sociale e storico di Città dell’Avana e di Matanzas.

 

Accompagnano l’ospite Rik Hyok Chol, Kim Yong Bom, Pack Gwang Guk e Ri Hyonk Ik, tutti quanti dirigenti e funzionari del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito del Lavoro della Corea, nonché Pak Tong Chun, ambasciatore del paese asiatico a Cuba.

 

La Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), ubicata nell’Asia orientale, occupa la porzione settentrionale della penisola coreana, situata ad est della Cina tra i mari dell’Est e Giallo.

 

Il suo territorio è montuoso, con cordigliere coperte da boschi ad Est, lungo il litorale del Mare dell’Est. Nelle sue pianure si coltiva il riso, il principale prodotto agricolo. Il paese è ricco in risorse minerali (carbone, ferro, zinco, rame, piombo, manganese). La capitale della RPDC è Pyongyang.