Cuba riafferma la condanna dell’

aggressione israeliana al Libano

 

 

2 agosto 2006 - PL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'egemonia e la prepotenza di Israele e degli Stati Uniti saranno sconfitti con l'intervento della resistenza palestinese e libanese, ha detto  all'Avana Ibrahím Mohamed Al-Zaben, Ambasciatore dello Stato della Palestina a Cuba.

 

Partecipando a un atto di solidarietà con la Palestina e il Libano e di condanna verso Israele per la sua aggressione nei due paesi, che si è svolto nella capitale cubana, il diplomatico palestinese ha ringraziato per la forte solidarietà di Cuba con la giusta lotta dei paesi arabi.

 

Alfredo Derichet, presidente dell'Unione Araba di Cuba, ha sottolineato  che se oggi le vittime sono gli abitanti di questi due paesi domani potranno esserlo quelli della Siria e  dell’Iran, come tutti coloro che difendono la propria identità, le proprie radici e la propria cultura.

 

Gli Stati Uniti e Israele vogliono impadronirsi del  Medio  Oriente per poi asservire il mondo intero, ha dichiarato  il presidente di questa istituzione cubana che ha come membri gli abitanti dell'Isola discendenti di arabi di vari paesi.

 

Namir Nouredine, assessore commerciale della Repubblica del Libano all’'Avana, ha detto che l'aggressione israeliana prosegue con il sostegno evidente degli Stati Uniti.

 

Questa è una guerra nordamericana contro i popoli libanese e palestinese, ha denunciato Nouredine segnalando che Washington non vuole che Israele interrompa l'attacco contro il Libano, per poter nascondere al mondo il fallimento dell’invasione e l’occupazione dell’Iraq.

 

Erano presenti il Vice ministro degli esteri  interino Armando Vergara, Ramon Pez Ferro, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento e Kenya Serrano, coordinatrice dell'Africa e Medio Oriente del dipartimento delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista di Cuba con vari funzionari dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli, rappresentanti di Partiti e Movimenti di Liberazione, Ambasciatori e funzionari del Corpo Diplomatico accreditato in Cuba.