Ricardo Alarcón si è riunito con Martín Torrijos 

• È stato ricevuto anche nell’Assemblea Nazionale di Panama

 

 

 

21/11/06 www.granma.cub

 

Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, che sta realizzando una visita ufficiale di due giorni a Panama, ha incontrato il Presidente Martín Torrijos, il ministro degli esteri e il primo vicepresidente, Samuel Lewis, come parte delle attività ufficiali che hanno incluso la visita all’Assemblea Nazionale e un percorso della sede dell’ufficio sub-regionale del Parlatino, il Parlamento latino americano.

 

Durante la sua visita alla sede dell’Assemblea Nazionale, Alarcón ha ringraziato i deputati di Panama per aver denunciato le irregolarità del processo contro i Cinque patrioti cubani antiterroristi che sono prigionieri politici dell’impero.

 

Alarcón ha  denunciato la doppia morale degli Stati Uniti, il cui governo mantiene reclusi Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e René González, mentre fa finta di "processare" il terrorista Luis Posada Carriles por semplici  violazioni delle pratiche d’immigrazione e non per i gravissimi crimini che ha commesso.

 

I due casi sono molto vincolati perchè indicano la mancanza di coerenza, di consistenza e di sincerità dell’amministrazione nordamericana, ha sottolineato Alarcón, citato dall’agenzia Prensa Latina.

 

Il presidente del parlamento cubano ha avvisato su un’eventuale scarcerazione di Posada Carriles ed ha reso noto che si sta aspettando la decisione di Washington di fronte alla disposizione di un giudice federale di analizzare la richiesta di libertà per il criminale, evaso dalla giustizia del Venezuela.

 

Elías Castillo, presidente dell’Assemblea Nazionale di Panama, ha segnalato il buono stato delle relazioni tra il suo paese e Cuba, dove si è appena svolto un incontro tra deputati del Parlamento, nell’ambito della Xª Riunione inter parlamentare.

(PL)