Dichiarazione della Commissione Permanente per le

Relazioni Internazionali dell'Assemblea Nazionale del

Potere Popolare della Repubblica Di Cuba

 


Fonti militari israeliane hanno confermato l’arresto del Presidente del Consiglio Legislativo Palestinese (il Parlamento), Sig. Abdelaziz El-Dweik, mentre si trovava in casa sua nella città di Ramala.

 

Questa azione del governo di Israele costituisce una grave violazione delle più elementari norme di Diritto Internazionale e un’offesa inaccettabile per i parlamenti e i parlamentari di tutto il Mondo, che osservano con stupore questo comportamento e la mancanza totale di rispetto a un parlamento eletto sovranamente dal suo popolo.

 

In questo modo si violano i Diritti Umani e la legalità che è stata data dalle elezioni in questo territorio, oggi barbaramente aggredito dalle truppe sioniste con un totale - al di sotto della realtà - di più di 160 persone uccise tra le quali molte donne e bambini e di altre 700  gravemente ferite. Inoltre va aggiunta la distruzione di moltissimi beni materiali e la destabilizzazione del paese.

 

Facciamo un appello urgente ai parlamentari del mondo intero perchè reclamino il rispetto dell’integrità fisica del Sig. Abdelaziz El-Dweik e la sua immediata liberazione, assieme  quella degli altri membri del consiglio legislativo palestinese arrestati nel mese di giugno scorso.


Città di L'Avana, 8 agosto del 2006