sintesi degli interventi nel Forum
 

 

Forum sul Terrorismo

 

e i Diritti Umani

 

8 febbraio 2006 (PL)

Omaggio alle vittime cubane del terrorismo


Il mondo, in questi tempi di iniquità e prepotenze che impediscono l'uguaglianza tra i popoli e gli esseri umani è minacciato da nuovi pericoli che mettono in gioco la stessa sopravvivenza della specie umana.

L’esaurimento delle risorse, gli sperperi irrazionali, le epidemie, l’abisso tra sviluppo e sottosviluppo, le povertà estese e taciute, le guerre egemoniche di conquista e la dominazione di pochi che pretendono di limitare i diritti delle maggioranze, sono oggi una cruda ed diffusa realtà.

 

In questa realtà si sviluppa, violentando i diritti umani, il terrorismo e non solo quello che i portavoce imperiali e i seguaci tentano di inculcare come modalità esclusiva, ma il terrorismo di ogni genere, includendo quello di Stato.

 

La lotta necessità contro questo flagello è una necessità imperiosa.

 

Questa lotta non ammette la pratica della doppia morale di coloro che offrono protezione e rifugio al più criminale terrorista dell'emisfero occidentale, che non liberano i Cinque eroici giovani patrioti cubani sequestrati in prigioni di sicurezza negli USA, perchè hanno combattuto contro il terrorismo.

 

La lotta contro il terrorismo non può essere un pretesto per esercitare un dominio inammissibile nel XXIºsecolo o per aggregare nuove violazioni ai diritti umani, come fanno oggi gli Stati Uniti ed alcuni dei loro alleati europei.

 

Costoro sono Abu Ghraib, sono il campo di concentramento e tortura nell’illegale base militare statunitense a Guantanamo, sono i trasferimenti nei paesi europei con aeroplani statunitensi di presunti terroristi poi torturati in centri segreti!

 

CUBAMINREX, considerando l’importanza di tutto questo, apre un nuovo Forum per il dibattito del tema "Terrorismo e Diritti Umani" per giovedì 9 febbraio 2006, tra le 09:30 e le 11:30 (ora di Cuba).

 

Parteciperanno in diretta personalità come Miguel Bonasso, Santiago Alba, Ramón Chao, Hernado Calvo Ospina, Pascual Serrano, James Petras, Salim Lamrani e Víctor Flores Olea, accompagnati dal ministro della Cultura di Cuba, Abel Prieto.

 

Preghiamo di diffondere l’informazione e se interessa, di partecipare. Collegatevi a:

 

http://embacu.cubaminrex.cu/foroscubaminrex/Start.aspx