Comandos L


Questa organizzazione terroristica si forma agli inizi del 1960 con alcuni terroristi che furono fondatori di ALPHA 66. Dalla sua creazione il capo fu Antonio Cuesta del Valle, c/p Tony. Dopo il suo decesso, avvenuto il 3 dicembre 1992, il terrorista Anthony Grarnet Bryant assunse la direzione della organizzazione fino alla sua morte avvenuta circa due anni fa.

Attualmente l'organizzazione non funziona, benché alcuni dei terroristi che la formarono, continuino a pianificare la realizzazione di azioni violente contro Cuba.

Tra le principali azioni terroriste di questa organizzazione si riscontrano:

 

  • Il 26/3/1963 attaccarono in quell de Caibarién, la Villas, la nave sovietica "Bakú", carica di zucchero cubano. La nave ricevette numerosi colpi di cannone da 20 mm e di mitragliatrici calibri 30 e 50. Come conseguenza dell'esplosione di una mina magnetica si produsse una crepa di quattro metri di lunghezza per mezzo metro di larghezza.

 

  • Il 13/11/1965 fu ferita ad un piede Rosa Reyes Almaguer, come conseguenza del mitragliamento realizzato da una lancia pirata armata che mitragliò la zona del litorale di L'Avana, Miramar, con proiettili da 30 e 50 mm. Detta azione fu realizzata da un commando terrorista unito delle organizzazioni "Comandi L", "Movimento" 30 di Novembre (M-30-11) e recupero cubano in esilio (RECE).

 

  • Il 29/5/1966 si ebbe un tentativo di infiltrazione da Monte Barreto, costa nord dell'Avana, di un gruppo terroristico di "Comandos L", proveniente dell'esterno, al comando del terrorista Antonio Cuesta della Valle "Tony", fallito perché scoperto ed affrontato dalle forze rivoluzionarie. Nell'azione "Tony Cuesta" fu ferito e catturato.

 

  • Il 7/10/1992 fu attaccato l' Hotel "Meliá Varadero" in Matanzas, da una lancia pirata armata appartenente all'organizzazione terrorista "Comandos L". L'azione causò danni di una certa considerazione in diversi punti dell' installazione.

 

Il 21/8/1996 fu arrestato quando arrivò come turista nel nostro paese, il nordamericano Walter Kelsey Van Der Veer, col proposito di organizzare piani terroristici. Dichiarò appartenere all'organizzazione terrorista "Comandos L". E' stato giudicato dai tribunali.