Gaspar Eugenio Jiménez Escobedo
 


Addestrato dalla CIA dal 1961, particolarmente nell'uso di esplosivi; membro delle organizzazioni terroristiche Abdala, Cuba Indipendente e Democratica sostituì il terrorista Orlando Bosh c capo del CORU quando questi era detenuto in Venezuela dopo l'attentato all'aeroplano di Cubana alle Barbados.

Autore ed esecutore di vari attentati contro funzionari cubani in rappresentanze all'estero. Insieme al terrorista Gustavo Castillo ed Orestes Ruiz Fernández, il 23 luglio 1976 partecipa direttamente all'esecuzione del tentativo di sequestro del console cubano in Merida, Messico, Daniel Ferrer Fernández, dove venne assassinato il tecnico cubano della Flotta Pescherccia dei Caraibi, Artaignan Díaz Díaz. Dopo vari mesi é arrestato ma riesce ad evadere dalla prigione del Messico.

Nel 1977 è fermato dalle autorità nordamericane e accusato di violare la Legge di Neutralità del Governo USA benché fosse successivamente messo in libertà. Nel 1986, insieme a Silas Cuervo viaggia ad El Salvador dove s'incontra col terroristA Luis PosADA Carriles per organizzare un piano di attentati contro Fidel Castro; si sa che in quella data Posada Carriles stava a capo di un accampamento dove si immagazzinavano grandi quantità di armamenti che i nordamericani passavno alla contras per realizzare azioni contro la giunta del governo nicaraguense.

Dal giugno 1993 si lega al gruppo paramilitare della FNCA, diventando, da allora, come uno dei suoi principali attivisti. Svolse il ruolo di "guardia del corpo" dell'ex dirigente di quell'organizzazione Alberto Hernández. Quello stesso anno partecipa ai preparativi per un attentato contro il presidente Fidel Castro durante la cerimonia d'insediamento del presidente honduregno Carlos Alberto Reina. Non effettuandosi la visita, il piano viene posticipato, al 1994 in Colombia, durante il IV Vertice Ibero-americano di Capi di Stato e di Governo, con risultati fallimentari.

Fu uno dei principali collegamenti della FNCA con Posada Carriles nei preparativi del fallito piano di attentato a Panama, per il quale viaggiò in America Centrale per incontrare e consegnare il denaro a Posada Carriles. Durante la celebrazione della X Vertice Ibero-americano, celebrato nel novembre 2000 nella Repubblica di Panama, venne arrestato dalle autorità di questo paese insieme a Posada Carriles, Guillermo Novo Sampol e Pedro Remón Rodríguez, per essere coinvolto in un piano di attentato contro il Presidente di Cuba.

Deceduto  il 29 ottobre 2014 a Miami.