È possibile che venga concessa la

 

libertà condizionale al terrorista

 

Posada Carriles

 

 WASHINGTON, 4 gennaio 2006

 

L’Amministrazione USA sta considerando la possibilità di concedere la libertà condizionale al terrorista Luis Posada Carriles, dopo che è stata congelata la sua estradizione in Venezuela, ha riportato mercoledì un quotidiano di Miami citato da PL.

 

Secondo l’edizione in spagnolo del ‘The Miami Herald’ lo status di Posada, recluso in un centro di detenzione del servizio d’immigrazione in Texas, verrà rivisto il 24 gennaio prossimo, nonostante le proteste di personalità che considerano inammissibile in base ai principi proclamati dallo stesso Bush la concessione della residenza ad un terrorista.

 

Una nota emessa dall’Ufficio d’Immigrazione e Controllo delle Dogane (ICE) ha informato gli avvocati del criminale che verrà tenuto conto se questi potrebbe rappresentare un pericolo per la comunità e se in futuro sarebbe disposto a comparire regolarmente di fronte alle autorità.

 

"Ciò significa che il Governo riesaminerà tutto ciò che riguarda il mio cliente: i suoi precedenti, il suo servizio nell’esercito statunitense, il suo curriculum in Venezuela, il luogo dove risiederebbe e chi saranno i suoi patrocinatori", ha commentato l’avvocato Eduardo Soto.

 

Il verdetto sulla scarcerazione o detenzione potrebbe essere emesso nei prossimi 60 giorni, ha indicato il ‘Miami Herald’.

 

Soto dovrà presentare entro il 24 febbraio documentazione significativa a sostegno della libertà condizionale di Posada, arrestato il 17 maggio scorso.