6 paesi si rifiutano di accettare il

terrorista Luis Posada Carriles

Autorità salvadoregne dicono che neppure loro lo vogliono. Il Dipartimento di Giustizia  continua a negare la richiesta di estradizione

San Salvador 15 agosto 2006


Il ministro del Governo di El Salvador, René Figueroa, ha affermato al giornale Co Latino che "per nessuna circostanza" il terrorista Luis Posada Carriles entrerà nel suo paese, in quello che disse essere la ripetizione di una posizione "enfatica" del suo governo.

Le dichiarazioni furono richieste al titolare del gabinetto di Tony Saca alla vigilia di un'udienza in Texas, che si conclusa senza giudizio sulla sorte di Posada, e dove i suoi avvocati difensori ripeterono la richiesta che fosse liberato poiché le autorità statunitensi non hanno ancora trovato un "terzo paese" che accolga il loro protetto.

Mentre il Dipartimento di Giustizia continua a negare la richiesta di estradizione presentata dal Venezuela e non appare nazione che gli dia rifugio, un testimone dell'udienza contro l'assassino — accusato solo come presunto illegale e non per le sue malefatte — ha affermato che l'El Salvador era la migliore opzione per il terrorista, segna Co latino.

"Non ci piace il terrorismo, non vogliamo avere nessun vincolo" rispose Figueroa questo martedì.

Tuttavia, il deputato dell'opposizione del partito salvadoregno FMLN, Hugo Martínez, fu più categorico affermando che la cosa "ideale è che Carriles paghi per tutti gli atti di terrorismo commessi" e desista dalla sua idea di chiedere asilo a qualche paese dell'America Centrale e, specialmente a El Salvador".

Il giornale ricordò che Posada aveva certificato di nascita e passaporto salvadoregni, e che utilizzò questo territorio per le sue attività terroristiche. Gli attentati contro hotel cubani, che scossero l'Isola negli anni 90, furono preparati da Posada dall'America Centrale.

L'anno passato, un giudice dell' Immigrazione negò l'estradizione di Carriles a Caracas ed ordinò la sua espulsione in qualunque altro paese, eccetto Cuba, che fosse disposto a riceverlo.

Ora, si è saputo che sei nazioni del Nord e Centro America si sono rifiutate di accettare Posada Carriles, come risultò nell'udienza di lunedì.

Citando il giornale The Miami Herald, PL segnalò che Canada, Messico, Honduras, Costa Rica, Guatemala ed El Salvador, paesi menzionati per la prima volta dal governo statunitense, si rifiutarono di riceverlo.

Ethan Kanter, avvocato del Dipartimento di Giustizia che ha rappresentato il governo USA nell'udienza, chiese al giudice Norbert Garney che respingesse la petizione di libertà di Posada Carriles, poiché le indagini di Washington per la sua estradizione continuano.

Garney, questo lunedì, ha ascoltato per due ore il caso, concluse di non decidere ancora ed annunciò che invierà il suo giudizio per posta.

Secondo l'avvocato governativo Kanter, il terrorista Luis Posada Carriles può rimanere indefinitamente detenuto, poiché la legge permette di mantenere in questa condizione individui che "rappresentano un pericolo per la comunità".