Sognando d'impadronirsi di Cuba  1

 

22 agosto 2006 - tratto da The Minnesota Daily - www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

La Rivoluzione cubana non arriverà alla sua fine semplicemente perché il suo carismatico leader smette di essere la sua principale figura politica.

In realtà, la teoria che Cuba soccomberà al capitalismo solo perché ora Castro non sta dirigendo lo Stato dà per scontato che le ultime decadi costituirono solo il successo di un efficace culto alla personalità. Questa ipotesi nega i fattori obiettivi che diedero luogo alla Rivoluzione in Cuba.

Il fatto che Cuba fu capace di proseguire, dopo il collasso dell'Unione Sovietica, così come di superare il difficile momento della sua storia conosciuto come il Periodo Speciale, fa capire che il sentimento rivoluzionario vive ed è forte. Se i cubani furono capaci di sopravvivere a quei tempi, senza ombra di dubbio possono continuare ad avanzare se perderanno Castro.

Il governo USA ha altri piani. La relazione di luglio riflette l'ignoranza dentro il Dipartimento di Stato rispetto alla politica verso altri paesi. Il documento assume che Castro è il quid di questo movimento. La Rivoluzione cubana non appartiene a Castro, bensì al popolo cubano e dove si dirige il paese dipende dai cittadini di quello Stato. La politica cubana non deve essere un tema di Stato del governo USA, specialmente per i fallimenti che ha avuto, in questo paese, nell'impegno di trasportare la sua "democrazia".

La relazione esprime il desiderio del governo USA di "assistere" e "facilitare" questo periodo di transizione.

Include misure per bloccare la successione, e in maniera singolare, un annesso segreto che forse ventila come deve portarsi a termine questa successione. La realtà rivela che dato l'esaurimento delle risorse in tante guerre, gli USA possono solo sognare e pianificare un'invasione di Cuba. Ma guardando le cose da un'altra prospettiva, come si sentirebbero i nordamericani se uno dei loro dirigenti si ammalasse ed un altro paese si sedesse a macchinare il cambiamento del suo regime?