3 mggio2007 - www.granma.cu (PL)

“Io sì che posso” ha un grande

successo anche in Argentina

 

 

La presidenza della provincia di Santa Fe ha cominciato ad utilizzare il programma cubano di alfabetizzazione  “Io sì che posso” nella zona settentrionale di San Javier, con l’obiettivo d’insegnare a 10mila persone a leggere e scrivere per il prossimo mese di dicembre.

 

Il governatore Jorge Obeid, ha inaugurato questo progetto nella località  ed ha confermato la sua volontà di non far restare nemmeno un solo analfabeta nel nord della provincia, quando terminerà il suo incarico, tra otto mesi.

 

“Nel  XXI secolo il nome della giustizia sociale è educazione”, ha sostenuto aggiungendo che  a Santa Fe ci sono migliaia di uomini e donne incorporati al programma e che nel mese dicembre di qust’anno il nord della provincia sarà dichiarato “libero dall’analfabetismo”.

 

San Javier si è incorporato al progetto, che si sta già sviluppando nei dipartimenti 9 Luglio, Garay e Vera, dove centinaia di persone hanno già imparato a leggere e scrivere, grazie all'accordo firmato da Jorge Obeid con le autorità  cubane del settore nel 2005.

 

L'applicazione del metodo “Io sì che posso” si realizza nella provincia con la direzione del Sottosegretariato di Educazione, con l’apporto dei professori cubani Rolando Ortega e Tomas del Campo, coordinatori nazionale e provinciale, rispettivamente.