12 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

L’alfabetizzazione boliviana

riparte a La Higuera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La campagna di post alfabetizzazione in Bolivia, per approfondire le conoscenze di lettura e scrittura è ricominciata a La Higuera, dove 40 anni fa assassinarono il Guerrigliero Eroico, Ernesto Che Guevara, hanno confermato le autorità dell’educazione del paese.

 

Il direttore degli assessori cubani di questo programma, Javier Labrada, ha detto che il progetto vuole rendere omaggio al mitico combattente che offerse la sua  vita in difesa degli ideali di giustizia e di uguaglianza, nell'accesso alla conoscenza.

 

Labrada ha spiegato che nella scuola di La Higuera, assistono alle lezioni circa 20 persone che  hanno appena imparato a leggere e scrivere col metodo audiovisivo cubano “Io sì che posso”.

 

Il nuovo programma  si chiama “Io sì che posso continuare”, prevede 63  lezioni e si estenderà in maniera graduale nei nove dipartimenti del paese, ha specificato Labrada, aggiungendo che la meta  dell'alfabetizzazione in Bolivia è che  un milione 200 mila persone circa, alla fine dell'anno prossimo, sappiano leggere scrivere.

 

Per questo sono state create tutte le condizioni perché alla fine del  2008 la Bolivia si possa dichiarare  il terzo paese dell'America Latina, libero dall’analfabetismo, dopo Cuba nel 1961 e il Venezuela  nel 2005.

 

L'educatore cubano ha sottolineato che  sino ad oggi  si sono diplomati 273.858 persone con  di 15 anni, e che altre 564.242 persone studiano in più di 22.000 punti speciali creati in tutto il paese.