7 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

La FAO sottolinea la collaborazione

di Cuba negli aiuti ad altri paesi 

 

 

Il rappresentante della FAO a Cuba, Francisco Arias, ha sottolineato la cooperazione dell'Isola con questa organizzazione nei programmi di aiuti destinati ad altre nazioni.

 

Arias ha definito Cuba "Una stretta collaboratrice di questa entità internazionale", riferendosi anche all'accordo vigente mediante il quale la FAO può contare su circa 200 tecnici cubani per lo sviluppo di progetti.

 

"Questo lavoro si sviluppa fondamentalmente in Africa, Sud-America e nei Caraibi e si pensa di accrescere fino ad almeno 300 il numero dei partecipanti cubani", ha aggiunto Arias che è giunto al termine della sua missione, durata già quattro anni e mezzo all’ Avana.

 

Egli ha detto che questi specialisti risaltano non solo per le loro conoscenze tecnologiche, ma per la disciplina e l'etica nel lavoro.

 

Francisco Arias ha espresso la sua gratitudine al governo cubano per il solido appoggio ricevuto nell'esercizio delle sue funzioni ed ha assicurato che esiste una forte relazione istituzionale di carattere bilaterale.

 

"Cuba è membro fondatore della FAO ed a partire del trionfo della Rivoluzione, nel 1959, stiamo sviluppando progetti congiuntamente in settori come la pesca, le attività forestali e nei centri d’investigazione.

 

"La mia prossima destinazione è il Venezuela, da dove sosterrò le iniziative congiunte di questo paese sud-americano con Cuba, nell’ambito dell'Alternativa Bolivariana per le Americhe, ALBA" ha aggiunto il diplomatico.