Managua 16 febbraio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

Si alfabetizzeranno 350000 nicaraguensi

con il metodo cubano

 

 

Orlando Pineda, il coordinatore in Nicaragua, del programma di alfebetizzazione, che ora conterà sull'appoggio statale,  ha assicurato che almeno 350000 persone impareranno a leggere e scrivere attraverso il metodo cubano "Io Sì Posso".

Secondo il noto pedagogo nicaraguense, le aspirazioni per i prossimi due anni sono ridurre al 5% l'indice di analfabetismo.

Pineda che presiede l'Associazione di Educazione Popolare Carlos Fonseca Amador, iniziò nel 2006, con scarso appoggio del Governo di turno, una crociata per insegnare a leggere e scrivere al 35% della popolazione che rimane ancora nella "oscurità".

Durante questo periodo, circa 70000 nicaraguensi hanno imparato le prime lettere.

L'organizzazione ha avuto il sostegno dei comuni controllati dal Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, e di Cuba che oltre all'innovativo metodo audiovisivo ha donato tutto l'equipaggiamento tecnico ed i manuali ed offerto assistenza.

Col ritorno al potere del sandinista Daniel Ortega, lo scorso 10 gennaio, il nuovo Governo ha annunciato l'istituzionalizzazione dell'"Io Sì Posso" come metodo di alfabetizzazione da applicare nel paese.

La nuova campagna di massa che pretende dichiarare il Nicaragua territorio libero dall' analfabetismo al più tardi nel 2009, comincerà il 23 di marzo prossimo, e conterà, inoltre, sulla cooperazione catalana.

Secondo Pineda, nelle università di questo territorio spagnolo sono più di 70000 i giovani interessati a viaggiare nella nazione centroamericana per offrire il loro aiuto in forma completamente gratuita.