Quito 24 febbraio 2007 - www.granma.cubaweb.cu (PL)

 

100 ecuadoriani vanno a Cuba

per studiare medicina

 

 

 

Un gruppo di 100 ecuadoriani é partito per l'Avana per studiare medicina nella Scuola Latinoamericana di questa specialità (ELAM).

I giovani, 53 donne e 47 uomini, sono stati selezionati tra centinaia di candidati che si sono presentati dopo la convocazione realizzata, il mese scorso, dall'ambasciata di Cuba in Quito.

José Padilla, diplomatico cubano, ha detto che, a partire dal 1999, L'Avana ha cominciato ad offrire, a questa nazione, borse di studio di medicina a studenti di famiglie a basso reddito.

Si tratta di un atto di solidarietà e nobiltà del governo della maggiore delle Antille per favorire persone povere che non hanno risorse per sopportare le alte spese di un'università.

Questi 100 giovani non hanno pagato né pagheranno un centesimo per studiare a Cuba; devono solo contare sulle conoscenze necessarie per andare avanti e laurearsi come medici.

Attualmente a Cuba ci sono 1768 ecuadoriani che frequentano studi per curare, in futuro, vite umane e già 98 ragazzi, negli ultimi due anni, si sono laureati.

Oltre a medicina, 41 loro connazionali si trovano nella Scuola Internazionale dello Sport e già 30 giovani, di questo territorio andino, tra il 2005 e il 2006, hanno ricevuto la laurea.

In altre facoltà, di Lettere e Scienze, ci sono 83 ecuadoriani.