9 luglio 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il vicepresidente del Consiglio di

Stato Esteban Lazo ha visitato Haiti

 

 

 

Una delegazione cubana presieduta dal vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, integrata dalla ministro agli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica, Martha Lomas e dalla vice ministro del MINREX per la Cooperazione Internazionale, Yiliam Jiménez, ha appena visitato la Repubblica di Haiti con il proposito d’inaugurare due centri oculistici donati da Cuba a questo fraterno paese e per analizzare la marcia degli accordi bilaterali di cooperazione.

 

Il Presidente haitiano, accompagnato da vari ministri del suo governo, ha partecipato all’inaugurazione, assieme a Lazo, del centro oculistico di Puerto Principe, dove ha elogiato la fraterna solidarietà offerta da Cuba ed ha ringraziato il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz per la sua costante preoccupazione e attenzione per il popolo di Haiti.

 

Il primo ministro Jacques Edouard Alexis, accompagnato dal ministro alla Sanità Robert Auguste, numerose autorità locali e parlamentari, ha partecipato con il compagno Esteban Lazo alla inaugurazione del Centro di oculistica della città di Gonaives ubicata a 150 Km. a nord della capitale.

 

In questa località, la delegazione cubana ha visitato anche un centro per le diagnosi integrali donato da Cuba, che è quasi terminato, e una clinica dove lavorano i medici cubani.

 

Il popolo di Haiti ha manifestato innumerevoli dimostrazioni d’affetto alla delegazione cubana in tutti i luoghi dov’è passata e nelle visite realizzate. Esteban Lazo ha incontrato i cooperanti cubani delle brigate mediche di Puerto Principe e di Gonaives, che hanno reiterato la loro disposizione di continuare ad aiutare la popolazione di Haiti.

 

La delegazione, su richiesta del presidente Preval, ha partecipato a una riunione dei sindaci di tutto il paese, durante la quale Lazo ha offerto informazioni sullo sviluppo della cooperazione tra i due paesi.

 

Inoltre si è svolto un incontro con membri del governo haitiano e con una delegazione della fraterna Repubblica Bolivariana del Venezuela, presieduta dal vice ministro degli esteri, Rodolfo Sanz.