Holguin 3 novembre 2007 - Alexis Rojas Aguilera www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

 

 

 

In Holguín si celebra il III Colloquio

 

Internazionale di Solidarietà coi Cinque

 

 

Più di 80 delegati di 32 paesi partecipano al III Colloquio Internazionale di Solidarietà coi Cinque antiterroristi cubani prigionieri nelle carceri degli Stati Uniti dal 12 settembre 1998, che si celebra in Holguín.
 

Patrocinato dall'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP)  l'incontro si aggiunge all'ondata mondiale di solidarietà per la causa di Fernando González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e René González, che scontano condanne che, nel loro insieme, consistono in quattro ergastoli e più di 75 anni.

Durante la giornata inaugurale del Colloquio é stata aperta al pubblico un'esposizione dedicata alla corrispondenza che i Cinque hanno con abitanti di questa regione dell'Isola; inoltre, si é effettuato, con internet, un foro interattivo.

Precedentemente — e firmando il libro di onore delle donne holguinensi — Magali Llort, madre di Fernando, ha ringraziato a nome dei parenti dei Cinque per l'immenso appoggio che ricevono dalle più diverse latitudini. "Con amore tutto si può" ha espresso e ha aggiunto di essere sicura "che i nostri figli ritorneranno".

Frattanto Rafael Anglada, avvocato portoricano componente della squadra della Difesa dei patrioti cubani, e gli amici austriaci Stephan Joanssen, e Gerardo e Cristina Brichs, hanno ricevuto lo Scudo di Holguín.

 

Cerimonia che é stata presieduta da Miguel Díaz-Canel, membro dell'Ufficio Politico e primo segretario del Partito nella provincia ed Alberto Olivera, presidente del Governo nel territorio.