12 settembre 2007 - D.F.Mexidor www.granma.cu (PL)

 

 

 

 

"Cinque colombe per

 

la libertà dei Cinque"
 

 

 

La solidarietà e gli spiriti liberi si uniscono a questa causa di reclamo della libertà dei Cinque Eroi cubani, esempio di dignità e di lotta per i diritti umani di un popolo coraggioso.

 

Con l’obiettivo di porre di fronte agli occhi del mondo

quest’ingiustizia  che si   commette  da ben nove anni contro questi compagni cubani in territorio nordamericano, Cinque uomini sottoposti a condizioni crudeli d’isolamento dalle loro famiglie, dai loro compatrioti, dalla loro Patria, come conseguenza di un processo manipolato e ingiusto da ogni punto di vista, consideriamo che oggi il mondo reclama rispetto per i diritti umani e che lotta per conseguirli.

 

Per questo sono stati creati collettivi di solidarietà con il popolo cubano e soprattutto con i Cinque Eroi che sono reclusi già da nove anni, costretti a un isolamento ingiusto e forzato.

 

Questi gruppi hanno sviluppato varie azioni per rendere pubblico e diffondere il caso di fronte al mondo intero e in questo modo sono nate le Reti di Solidarietà in diversi paesi.

 

Come azione concreta la Rete Internazionale per la Libertà dei Cinque propone che, simbolicamente, il 12 settembre si liberino i Cinque cubani rappresentati con Cinque colombe bianche, che voleranno verso il firmamento per diffondere il messaggio di libertà immediata per questi Eroi Patrioti.

 

L’azione si aggiunge a tutte le attività già programmate.

 

In Venezuela si svolgerà una manifestazione in Plaza Bolivar a Caracas, il 12 settembre, dove saranno liberate Cinque colombe bianche e si svolgeranno varie attività programmate sulla causa dei Cinque.

 

In Colombia , si libereranno altre Cinque colombe bianche nella Plaza Bolivar di Bogotà e di Palmira a mezzogiorno e si svolgeranno attività programmate.

 

In Argentina, a Villa Mercedes - San Luís - i compagni della Casa di Amicizia, e a Cordoba, quelli del Centro Storico, si sono impegnati a liberare rispettivamente le Cinque colombe bianche alle 17.00, svolgendo altre attività e lo stesso avverrà nella capitale Buenos Aires.

 

In Brasile, hanno confermato l’attività da Río de Janeiro e Rio Grande do Sul, e si attendono altre conferme da alcuni collettivi della solidarietà.

 

In Perù il volo delle Cinque colombe avverrà alle quattro del pomeriggio, in Plaza de los Cinco Patriotas (ex di Francia ).

 

In Bolivia, il Movimento Bolivariano de Solidarietà con Cuba ha organizzato un meeting davanti all’ambasciata degli Stati Uniti a mezzogiorno e lì si libereranno le Cinque colombe.

 

In Cile, nella Patagonia, dipingeranno simbolicamente Cinque colombe per non mancare nell’attuazione di questo atto d’integrazione latinoamericana .

 

In Messico, a mezzogiorno si terrà un meeting davanti all’ambasciata degli USA e lì si libereranno le Cinque colombe bianche.

 

Anche in Portorico si aggiungerà a queste attività, così come nella Repubblica Dominicana, mercoledì 12 settembre.

 

"La libertà come condizione naturale dell’uomo è un diritto inalienabile che dev’essere rivendicato e per questo i popoli del mondo si devono unire per esigere la libertà dei Cinque".

 

Alina Castro, Hector Maulen, Marta Speroni,

della Rete Internazionale per la libertà dei Cinque.

 

www.antiterroristas.cu

www.libertadaloscinco.org

www.amigosdecuba.com.ar

www.freethefive.org

www.corsolcuba.org

www.libertadparaloscinco.org.es

www.cuba.cu/inocentes

www.miami5.de