9 ottobre 2007 - A.Jrapko www.prensa-latina.it

 

 

 

USA: stage sui

 

Cinque al Secondo

Congresso Nazionale Latino  

 

 

Come parte della campagna internazionale per la libertà dei Cinque, che si conclude l’8 di ottobre, negli Stati Uniti, il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque ha organizzato uno stage nella cornice del Secondo Congresso Nazionale Latino.

Questo importante stage sul caso dei Cinque cubani, si é realizzato il 6 ottobre, coincidendo col 31° anniversario del Crimine delle Barbados.
 

Nello stage, erano presenti Leonard Weinglass, l'avvocato principale del gruppo della difesa, José Pertierra, che rappresenta il governo venezuelano nella domanda di estradizione del terrorista Luis Posada Carriles verso la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Inoltre, erano presenti Lucius Walker, dei Pastori per la Pace, Marjorie Cohn, il Presidente della Corporazione Nazionale degli Avvocati USA, e Delvis Fernandez, dell'Alleanza Cubano Americana.


Lo stage, che si è svolto nella sala Malibú dell’Hotel Sheraton nel centro di Los Ángeles, era pieno di persone interessate ad ascoltare i pannellisti, includendo alcuni visitatori messicani.

José Pertierra, ha denunciato gli atti terroristici dei gruppi che da più di 48 anni organizzano azioni contro Cuba, in particolare, l'esplosione dell'aeroplano di Cubana di Aviazione, nel 1976, dove perirono 73 persone. Pertierra ha descritto dettagliatamente come i terroristi Posada Carriles ed Orlando Bosch pianificarono l'attentato all'aeroplano cubano, e ha segnalato che dopo 31 anni, e con totale impunità, ambedue siano ancora in libertà.

Leonard Weinglass, ha spiegato ciò che significa lo stato di necessità e le ragioni per le quali i Cinque erano venuti negli Stati Uniti, non per danneggiare la sicurezza nazionale di questo paese, bensì per difendere Cuba contro il terrorismo. Inoltre si é riferito ai differenti passi seguiti dalla difesa a livello legale, includendo l'ultimo appello.

 

Marjorie Cohn, Presidente della Corporazione Nazionale di Avvocati, ha menzionato la recente dichiarazione emessa da detta corporazione a beneficio degli antiterroristi cubani e l'importanza, per il caso, della presenza di giuristi internazionali nell’udienza preliminare di appello dello scorso 20 agosto.
 

Delvis Fernandez, ha spiegato la situazione dei famigliari dei Cinque, in particolare il rifiuto del governo USA di concedere i visti ad Adriana Perez ed Olga Salanueva per visitare i loro mariti. Lucius Walker ha chiuso lo stage invitando i presenti ad aggiungersi alla lotta per la libertà dei Cinque.

 

 

 

 

3 ottobre 2007 - www.granma.cu

 

 

 

 

 Il Congresso Latino

 

annuale negli USA 

 

 

I delegati delle organizzazioni latine degli Stati Uniti, si riuniranno dal 5 al 9 ottobre per partecipare al Secondo Congresso Latino Annuale del 2007. Il Congresso si svolgerà nell’Hotel Sheraton a Los Angeles, in California.

 

Il Congresso è stato convocato da varie organizzazioni nazionali come la Lega dei Cittadini Latino Americani Uniti (LULAC), Difesa Legale e Fondo Educativo Messico-americano (MALDEF), Alleanza Nazionale delle Comunità Latinoamericane e dei Caraibi (NALACC), Progetto d’Educazione per la Registrazione degli Elettori nel Sudovest (SVREP), l’Istituto William C. Velasquez (WCVI) e molte altre.

 

I lavori prevedono una cerimonia di benvenuto, un concerto ed una serie di stages e al termine i delegati dovranno approvare le diverse risoluzioni proposte dalle differenti organizzazioni.

 

L'attività centrale del Congresso si svolgerà la mattina, con lo svolgimento di dibattuti che toccheranno i temi più importanti  per la comunità latina negli Stati Uniti, come l'importanza del voto dei latini, la politica estera degli USA, la politica commerciale e le sue conseguenze per i latini, la strategia per il cambiamento climatico, la riforma migratoria, le strategie sui temi di salute e previdenza sociale e le iniziative sulla politica educativa.

 

Il 6 ottobre, nel 31° Anniversario dell'azione terrorista contro un aereo cubano che esplose nel cielo di  Barbados, si svolgerà un dibattito intitolato  “La Guerra contro il Terrore e le sue implicazioni per i latini negli Stati Uniti: Il Caso dei Cinque Cubani”, che conterà sulla partecipazione di Leonard Weinglass, uno degli avvocati dei Cinque, di José Pertierra, l’avvocato che rappresenta il governo del Venezuela nel caso di estradizione di Luis Posada Carriles, il Rev. Lucius Walker, Direttore di IFCO/Pastori per la Pace e di Delvis Fernandez, Direttore  dell'Alleanza del Fondo Educativo Cubano Americano, con altre personalità.

 

I membri del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani saranno presenti per offrire tutte le  informazioni sul caso, con letteratura, video, pieghevoli, libri, etc.