24 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

 

Mobilitazione internazionale per i Cinque

• Nella giornata successiva alla decisione della Corte d’Appello di Atlanta

 

 

 

Si convoca a una mobilitazione nel mondo e in particolare negli Stati Uniti nel giorno successivo e ad una Settimana di Azioni immediatamente dopo la comunicazione della decisione della Corte di Appello dell’11° circuito di Atlanta.

 

Senza considerare il risultato della decisione della Corte, è vitale per tutti i difensori dei Cinque, organizzazioni o individui, dare una risposta immediata.

 

È della massima importanza organizzare delle conferenze stampa, manifestazioni davanti alle ambasciate degli USA o agli uffici del governo negli Stati Uniti e una campagna massiccia di lettere al presidente Bush e al ministro di Giustizia degli USA.

 

Non sappiamo quando si conoscerà la decisione della Corte, potranno passare tre settimane o alcuni mesi. Ma sì sappiamo che se tutte le organizzazioni si preparano in maniera coordinata, potremo avere un peso enorme.

 

Se la Corte deciderà favorevolmente su uno dei temi dell'appello, molto probabilmente il governo degli USA ricorrerà presso il gruppo dei 12 giudici dell’11° circuito. È importante opporci a qualunque appello del governo di Bush contro una vittoria dei Cinque.

 

Dobbiamo sempre ricordare che mentre il governo statunitense protegge un terrorista come Luis Posada Carriles, i Cinque antiterroristi cubani sono sempre reclusi e sotto processo.

 

Se la decisione della corte sarà negativa o mista, cioè senza concedere piena giustizia ai Cinque, sarà ugualmente importante organizzare la mobilitazione del Giorno Dopo e la Settimana di Azioni, per esigere Libertà Immediata per i Cinque da parte di tutti coloro che contribuiscono generosamente e lo hanno fatto nel passato, sostenendo la coraggiosa lotta dei Cinque.

 

L'importanza di questo caso non riguarda solamente la tremenda ingiustizia    commessa   contro Cinque    individui,  ma  implica   quasi 

mezzo secolo di guerra, blocco e terrorismo contro Cuba, una piccola Isola  vicino all’impero.

 

Comitato per la Liberazione dei Cinque degli USA

Coordinamento Europeo per la Liberazione dei Cinque