30 novembre 2007 - www.granma.cu

 

 

La sinistra europea solidale

 

con  la causa dei Cinque

 

 

 

 

Il II Congresso della Sinistra Europea ha approvato all’unanimità una mozione di solidarietà con i Cinque cubani reclusi e condannati a lunghe pene negli Stati Uniti per aver combattuto il terrorismo.

 

Il documento sottolinea che da più di nove anni i Cinque, come vengono chiamati internazionalmente, sono reclusi come risultato di un processo politicizzato e pieno di irregolarità, svolto a Miami. La mozione sottolinea il sostegno che questo caso riceve in differenti paesi e da 6 mila intellettuali, tra i quali vari vincitori di Premi Nobel.

 

La Sinistra Europea, nel suo Secondo Congresso che si è svolto a Praga tra il 24 e il 25 novembre, ha unito la sua voce a quelle che nel mondo esigono la fine immediata di questa ingiustizia.

 

Questa organizzazione ha deciso di rivolgersi alle sue controparti e ai legislatori dell’America del Nord, per attirare la loro attenzione sul caso e promuovere dichiarazioni nei Parlamenti europei sul processo e sulle condizioni di reclusione dei Cinque.

 

La sinistra ha condannato il rifiuto della consegna dei visti alle mogli di Gerado e di René per visitarli ed ha accordato di partecipare alla Giornata Mondiale di Solidarietà con i Cinque, che si svolgerà il 12 settembre 2008, quando ricorrerà il 10° anniversario della loro ingiusta prigionia.