27 marzo 2007 -  www.granma.cu (ABN)

 

 

 

Altri cinque paesi nell’Alba, mediante

il suo Fondo Culturale

 

  

 


Un totale di cinque paesi dell’ America Latina e dei Caraibi hanno

 

Si  apriranno le  Case dell’ALBA per la promozione culturale

 

 

ABI – La creazione di Case dell’ALBA in vari paesi dell’America Latina, come sedi per la promozione di manifestazioni culturali, si presenta come una delle più perentorie aspirazioni della comunità intellettuale nelle nazioni che appartengono  al meccanismo d’integrazione dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe.

Hanno coinciso su questo i circa cinquanta  intellettuali che hanno partecipato al II Incontro degli Scrittori di Cuba e del Venezuela, appena terminato a Caracas.

Lo scrittore e ministro della Cultura di Cuba, Abel Prieto, ha suggerito che queste sedi potrebbero promuovere la produzione editoriale, musicale e cinematografica dei paesi della regione, in circuiti accessibili alla maggioranza della popolazione.

Dalle analisi dell’incontro è sorta anche l’idea di una pubblicazione congiunta di vari paesi latinoamericani che circoli per tutto il continente e anche per l’Europa.

 

manifestato il loro interesse per entrare a far parte del Fondo Culturale della Alternativa Bolivariana per i popoli d’America (ALBA), integrato sinora da Cuba e Venezuela.

 

L’annuncio è stato dato durante un riunione di ministri e rappresentanti di governo del settore culturale di Antigua y Barbuda, Bolivia, Dominica, Ecuador, Cuba, San Vicente y Las Granadinas e Venezuela, incontro effettuato nel Hotel Caracas Hilton.

 

I partecipati hanno manifestato la loro affiliazione alle idee del Fondo Culturale.

 

“I paesi che integriamo questa riunione siamo direttamente o indirettamente interessati a far parte del Fondo Culturale dell’Alba, un progetto strategico per lo sviluppo dei processi sociali e politici dei nostri paesi”, ha dichiarato il viceministro allo Sviluppo delle Culture della  Bolivia, Pablo Graux che inoltre ha detto che per il suo paese non si tratta di un’opportunità, ma di un obbligo: “Entrare nel Fondo che è uno strumento prezioso, importante e sostanziale per approfondire il processo dal cambiamento boliviani e di vari paesi latino americani”.

 

“Unire questi paesi in un progetto di articolazione culturale ha l’importanza di creare una corrente di partecipazione attiva dei popoli attorno alle politiche di Stato di ogni nazione”, ha dichiarato il ministro alla Cultura del Ecuador Antonio Preciado, che ha anche segnalato: “Esistono molte similitudini tra i paesi dell’America Latina e dei Caraibi, per cui è una necessità creare canali che comunichino e uniscano nelle azioni culturali le nostre nazioni, i nostri governi e i nostri popoli”.

 

La ministro allo Sviluppo  Urbano, Cultura, Lavoro e Temi Elettorali di San Vicente y Las Granadinas, Renée Baptiste, ha segnalato che l’Alba è un ponte integratore delle culture ed ha sottolineato molto interesse alla  costruzione di  questo meccanismo d’unione.