9 agosto 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il MERCOSUR al centro della

agenda di Chávez in Uruguay

 


L’inserimento come membro assoluto del Venezuela nel Mercato

 

ORTEGA E LULA CONTRO

IL BLOCCO

 

I presidenti del Nicaragua e del Brasile, Daniel Ortega e Luis Inácio Lula da Silva, rispettivamente, hanno invitato il governo degli USA ad eliminare il blocco economico commerciale e finanziario imposto a Cuba da circa cinquantanni. La menzione del blocco unilaterale che Washington impone all’Isola dagli inizi degli anni ’60, è stata raccolta nel Punto 1.5 del Comunicato Congiunto emesso al termine della visita ufficiale realizzata dal presidente brasiliano a Managua.

In accordo con il testo, letto da Ortega in una manifestazione pubblica nell’Università Politecnica della capitale, i due capi di Stato, hanno espresso la loro preoccupazione per l’applicazione continua di misure indirizzate a rafforzare ed ampliare l’accerchiamento contro Cuba.

 

ORTEGA DENUNCIA CHE OSCAR ARIAS COSPIRÒ CONTRO LA RIVOLUZIONE SANDINISTA

 

Il presidente Daniel Ortega ha denunciato mercoledì a Managua che il suo omologo costaricense, Oscar Arias, venne utilizzato dagli Stati Uniti per cospirare contro il Nicaragua, quando vennero negoziati gli accordi di pace in Centroamerica, 20 anni fa, ha riportato PL.

Secondo Ortega, prima della firma degli accordi di pace nella città guatemalteca di Esquipulas, l’8 agosto 1987, Arias riunì i presidenti centroamericani a San José e propose loro di non tener conto del Nicaragua.

Il presidente nicaraguense ha definito assurda l’iniziativa promossa dal presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, per produrre etanolo a partire dal mais, cosa considerata inammissibile “perchè significa attentare contro un prodotto basilare nell’alimentazione del popolo”, ha sottolineato.

 

Comune del Sud (MERCOSUR) occupa un posto preferenziale nelle conversazioni tra i presidenti Hugo Chávez e Tabaré Vázquez.

 

El Observador, un quotidiano dell’Uruguay ha pubblicato che il presidente  uruguayano confermerà pubblicamente il suo sostegno deciso al Venezuela, nel momento in cui il processo d’integrazione del paese al blocco regionale sembra bloccato per i contrasti con i legislatori del Brasile e del Paraguay.

 

Altri media coincidono che al margine degli accordi di cooperazione che firmeranno, i due politici faranno una pubblica dichiarazione per sottolineare l'importanza e il desiderio delle due parti che il Venezuela si integri al blocco come membro pieno.

 

Chávez è a Montevideo con l'obiettivo di accrescere il consolidamento delle alleanze regionali e rendere agile l'entrata del suo paese nel MERCOSUR, si legge in un altro quotidiano.

 

Il governo dell’Uruguay, che attualmente occupa la presidenza pro-tempore del blocco, ha esposto alla delegazione venezuelana la totale disposizione nel  permettere al Venezuela d’incorporarsi al il più presto possibile in questa unione dei paesi del Sudamerica.