23 marzo 2007 -  www.granma.cu (ABN)

 

 

 

L’ALBA estende l’integrazione alla

geologia ed al settore minerario

  

 


I Ministri dell’Energia di Cuba, Venezuela, Bolivia e Nicaragua hanno stabilito accordi, riuniti all’Avana, sulla creazione di un’alleanza mineraria come parte dell’Alternativa Bolivariana per i popoli d’America (ALBA), che verrŕ firmato alla fine del prossimo mese di aprile dai presidenti di queste nazioni.

 

Al termine del primo seminario sull’integrazione della geologia e lo sviluppo minerario nei paesi dell’ALBA, i funzionari hanno deciso di formare un gruppo multidisciplinare di esperti in questi settori e di stabilire le basi di collaborazione a questo proposito, ha riportato AFP.

 

Il gruppo si riunirŕ con i ministri prima del 15 aprile a Caracas e definirŕ i meccanismi dell’appoggio per i problemi tecnici, legali, d’informazione e di mercato, dice la dichiarazione congiunta dell’Avana.

 

Questi temi sono: una legislazione mineraria, un banco comune di dati geologico-minerari, la valutazione del potenziale delle risorse minerarie e lo studio di mercato dei metalli e dei minerali.

 

Inoltre si prevede l’elaborazione di un progetto per la trasformazione delle piccole miniere, un sistema di laboratorio geologico-minerario e un secondo per la formazione e la specializzazione di operai, tecnici e professionisti.

 

Gli accordi dovranno essere ratificati durante i festeggiamenti per il primo anniversario dell’integrazione della Bolivia nell’ALBA, alla fine d’aprile, in un luogo non ancora precisato.

 

Il presidente boliviano Evo Morales ha parlato pochi giorni fa di questa riunione affermando che vi parteciperanno presidenti di sei paesi e segnalando che sarebbe molto bello che Fidel Castro riprendesse il suo posto pubblicamente a Cuba, dopo otto mesi di convalescenza, ma questo non č stato confermato dal governo cubano.

 

La Dichiarazione Congiunta č stata firmata dai ministri di Cuba, Yadira García; della Bolivia, José Guillermo Delance; del Nicaragua, Emilio Rapacciolli e dal viceministro del Venezuela, Iván Nicolás Hernández.

 

Al seminario hanno partecipato anche leader delle comunitŕ minerarie di Colombia  e Perů che hanno partecipato all’Avana al Congresso Geoscienze 2007, che si č appena concluso.