11 ottobre 2007 - fonte presidencia.gov www.granma.cu (PL)

 

Rafael Correa:  l'esempio di Che Guevara

 

s’estende in tutta l'America del Sud


Il Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa, ha reso omaggio a Ernesto Che Guevara in occasione della  commemorazione del 40° anniversario dell’ assassinio del Guerrigliero a La Higuera, in Bolivia, ed ha sottolineato che l'esempio dell’ argentino - cubani si  sta estendendo, quattro decenni  dopo la sua morte, in tutta l'America del Sud.

 

Il presidente del Ecuador ha  ricordato il cambiamento  che sta vivendo  la maggior parte dei paesi del subcontinente ed ha ricordato Cuba, Nicaragua, Venezuela, Brasile, Bolivia, Argentina, Cile, Uruguay ed Ecuador, sottolineando che nel suo paese  si sta vivendo una “rivoluzione cittadina” senza violenza.

 

“Con i voti stiamo vincendo in maniera eccezionale ”, ha detto alle migliaia di persone che dimostravano con applausi e grida il loro sostegno al Presidente.

 

Correa ha definito  “un’autentica barbarie” l’uccisione del Che ed ha sottolineato le lezioni apprese dal Guerrigliero Eroico, cioè essere conseguente,  lottare per i più poveri,  difendere la sovranità e uno sviluppo armonico con la natura.

 

Inoltre ha parlato della solidarietà e dell’amore per gli esseri umani ed ha ricordato che Cuba ha operato e restituito la vista all'autore materiale dell'assassinio di Ernesto Guevara, Mario Teran.

 

La canzone “Hasta la victoria siempre” ha inziato la cerimonia per i 40 anni dalla morte di Ernesto Che Guevara, una commemorazione alla quale ha partecipato il  Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa, che ha cantato con Hector Napolitano,  Hugo Hidrovo alla chitarra e Lucho Silva al sassofono.