29 novembre 2007 - www.granma.cu

 

 

Installata  l’Assemblea

 

Costituente in Ecuador
 

Ratifica Correa ha ratificato i pieni poteri di questo organo

 

 

U


 

Il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha ratificato che da oggi porrà a disposizione dell’Assemblea Costituente - installata da giovedì 29 -  il suo incarico, e lo farà durante la cerimonia di protocollo che si svolgerà a  Ciudad Eloy Alfaro, nello Stato di Montecristi.

 

In una conferenza stampa nel palazzo di Carondelet (la casa del Governo), Correa ha puntualizzato che in questo modo riconosce i pieni poteri della Costituente, che elaborerà la nuova Costituzione e riformerà le istituzioni dello stato.

 

“La Costituente ha pieni poteri per elaborare una nuova Costituzione e riformare l’ambito istituzionale statale”, ha detto Correa, che tornava da un giro di varie nazioni asiatiche.             

 

“Non ripetiamo quello che dicono i perdenti, la minoranza di destra, che ora vogliono il caos”, ha dichiarato. “Saremo rispettosi della minoranza, ma non tradiremo il mandato del popolo del Ecuador per il capriccio di alcuni che vorrebbero cambiare le regole del gioco”.

 

Ansa ha riportato che il Congresso del paese si è dichiarato in sosta legislativa per 30 giorni, come stipula la Costituzione vigente,  proprio un giorno prima dell’installazione della nuova Assemblea Costituente che modificherà la Costituzione. Tra le prime risoluzioni da adottare c’è la dissoluzione del Congresso Nazionale, accusato di fomentare il caos e frenare il processo di cambio nel paese, iniziato il 15 gennaio scorso con la nomina di Correa come presidente, ha reso noto PL.

 

È stata confermata nel frattempo la presenza del presidente Correa alla cerimonia d’inaugurazione dell’Assemblea Costituente del Ecuador.