4 gennaio 2007 - E.C.Perez www.granma.cubaweb.cu

 

Raul riceve il presidente panamense

Martín Torrijos

 

 

Il Generale dell'Esercito Raúl Castro Ruz, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro delle Forze armate Rivoluzionarie ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Panama, Martín Torrijos Espino, che dal 2 gennaio sta realizzando nel nostro paese una visita di lavoro .

Durante l'incontro che é trascorso in un ambiente cordiale ed amichevole che caratterizza le relazioni cubano-panamensi, si sono affrontati temi relativi allo sviluppo dei vincoli bilaterali, specialmente, lo sviluppo dell'Operazione Milagro nella sorella nazione istmica. Prossimamente è prevista l'inaugurazione, nella provincia panamense di Veraguas, di un Centro Oftalmologico con la cooperazione del nostro paese.

Alla riunione hanno anche partecipato per la parte cubana, Carlos Lage Dávila, Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri; Fernando Remírez de Estenoz, membro del Segretariato del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri, Carlos Eloy García Trápaga, Ambasciatore del nostro paese nella Repubblica di Panama e Rogelio Sierra Díaz, Direttore per l'America Latina ed i Caraibi del Ministero degli Esteri. Per la parte panamense erano inoltre presenti Carlos Vallerino, Ministro dell' Economia e Finanze; Anel Omar Rodríguez, Ambasciatore di Panama a Cuba e gli assessori del Presidente, Efebo Díaz e Luis Gómez.
 


ALTRE ATTIVITÀ
 


Il Presidente ha anche sostenuto un amichevole incontro con gli alunni del suo paese che studiano nella Scuola Latinoamericana di Medicina che qualificò come "pionieri di una nuova speranza".

Ha detto loro che davanti all'enorme debito sociale esistente nel suo paese, i futuri medici hanno due responsabilità principali: la gratitudine a Cuba ed al suo Governo per l'opportunità che hanno offerto loro di prepararsi qui e, una volta graduati, ritornare alle loro comunità e lavorare con le popolazioni più bisognose.

In questo centro, inaugurato da Fidel nel novembre 1999, si sono già laureati già più di 3000 giovani, 93 di essi panamensi; e attualmente studiano altri 10000 di 28 paesi, come ha spiegato il suo rettore, dottore Juan Carrizo.

Tra il 75% e l' 80% degli studenti istmici provengono da settori operai e contadini, tra essi predominano giovani delle etnie Kuna, Ngobe-Bugle, Embera e Gaobe.

Con un semplice atto é stata consegnata una lettera degli studenti al mandatario, nella quale si sottolinea l'impegno di lavorare, come medici, in Panama con un gran spirito umanoitario applicando le conoscenze a livello di medicina preventiva ed aiutare a migliorare il livello di vita e la salute della popolazione.

Come parte della sua agenda in questa sua quarta visita all'Isola, il presidente Martín Torrijos ha incontrato Ricardo Alarcón, Presidente dell'Assemblea Nazionale; Fernando Remírez, membro del Segretariato del Comitato Centrale e con Ricardo Cabrisas, Ministro del Governo.

Torrijos ha definito gli incontri come fruttiferi e di essere sicuro che si continuerà a progredire nella cooperazione.

Ha qualificato la solidarietà cubana, espressa nell'Operazione Milagro, di gran impatto per i panamensi, 4992 dei quali sono stati già operati, alla vista, a Cuba.

 


 

3 gennaio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

Il presidente di Panama è a Cuba

 

Il presidente di Panama, Martín Torrijos, si trova a Cuba allo scopo di rafforzare gli scambi bilaterali tra i due paesi.

 

Torrijos, accompagnato da moglie e figli, sta visitando l’isola caraibica per la seconda volta, l'ultima fu in occasione del XIV Vertice dei Paesi Non Allineati.

 

Il segretario del Consiglio di Stato, José Miyar Barruecos, lo ha ricevuto all’aeroporto internazionale ‘José Martí’ della capitale.

 

“Questa visita vuole esaltare le fruttifere relazioni e la grande solidarietà che è sempre esistita tra Cuba e Panama e specialmente da parte del popolo cubano nei confronti di quello panamense”, ha detto il visitatore.

 

“(Spero) che continuiamo ad avanzare in questa agenda (della cooperazione e solidarietà), soprattutto per quanto riguarda l’operazione Miracolo, di cui hanno beneficiato molti panamensi”, ha assicurato.

 

Più di 4.700 pazienti del paese del Canale sono stati sottoposti ad interventi chirurgici gratuiti, che hanno permesso loro di recuperare la vista, nell’ambito di quest’iniziativa sostenuta dai presidenti di Cuba Fidel Castro e del Venezuela Hugo Chávez.

 

Il capo dello Stato panamense sosterrà, secondo il programma ufficiale, incontri con il presidente del Parlamento, Ricardo Alarcón e con il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque.

 

Sarà ricevuto anche dal capo del Dipartimento Esteri del Partito Comunista di Cuba (PCC), Fernando Remírez de Estenoz e dal ministro di Governo, Ricardo Cabrisas Ruiz.

 

Cuba e Panama hanno ristabilito i rapporti diplomatici due anni fa, durante la prima visita di Torrijos nella Maggiore delle Antille, in occasione della sua partecipazione alla cerimonia di laurea di quasi 2.000 medici nella Scuola Latinoamericana di Medicina.

 

L’Avana aveva rotto le relazioni con Panama il 26 agosto 2004, in seguito all’indulto concesso dall’allora presidentessa Mireya Moscoso a quattro anticastristi il cui capo era Luis Posada Carriles, accusato dell’attentato che provocò l’esplosione in pieno volo di un aereo cubano, che provocò la morte dei 73 passeggeri.