12 settembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Solidarietà con i prigionieri

politici di Portorico


"I prigionieri politici di Portorico e i Cinque antiterroristi cubani reclusi negli USA necessitano il sostegno di tutte le forze progressiste del mondo", ha affermato Edwin González, delegato della missione permanente di Portorico a Cuba.

 

Annunciando la Giornata di Solidarietà con il suo paese, dal 12 al 23 settembre, González ha segnalato che quest’anno avrà carattere unitario, dato che la giusta causa dei prigionieri politici di Portorico si unisce a quella dei Cinque cubani, che il 12 settembre hanno compiuto nove anni di ingiusta reclusione.

 

Il programma delle attività si svolgerà con omaggi dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione cubana e del Movimento Cubano per la Pace, per ricordare i patrioti portoricani Juan Ruis Rivera e Pedro Albizu Campos.

 

Il caso dei Cinque è presente in ogni azione del movimento indipendentista, per dare una maggior forza, dato che quest’anno si organizzerà la mobilitazione anche in Messico e Venezuela, per esigere la liberazione dei prigionieri politici e la libertà dalla colonia di Portorico.

 

La rivista Tricontinental sarà dedicata totalmente a Portorico e si svolgerà un incontro con i familiari di René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e Fernando González e si esigerà la scarcerazione, senza condizioni e immediata, degli antiterroristi cubani, come quella dei portoricani Oscar López e Carlos Alberto Torres, datati prigionieri politici portoricani, reclusi da molti anni.

 

"Questa lotta la vinceremo così come siamo riusciti a liberare l’isola di Vieques", ha affermato, aggiungendo che il tema coloniale è obbligatorio nel dibattito delle forze progressiste, perchè quest’anno il movimento indipendentista farà pressioni assieme alla solidarietà internazionale, per far sì che il caso di Portorico sia analizzato dall’Assemblea Generale della ONU.