28 marzo 2007 - K.S. Garcia www.granma.cu

 

 

Cuba firma accordi economici
 

con lo stato del Nebraska

 

 

 

 

 

Questi accordi riaffermano ed ampliano le nostre relazioni, e nonostante le difficoltà abbiamo l'intenzione di aumentare le forniture a Cuba, ha sottolineato Dave Heineman, governatore dello stato del Nebraska, durante la firma di due accordi in materia agricola.

Il Governatore, che visita per la terza occasione l'Isola, é accompagnato dai vicepresidenti delle imprese nordamericane Louis Drafus e Farmaland Food le quali, mediante i recenti accordi, esporteranno a Cuba grano, mais, fagioli, soia, oltre ad alcuni prodotti della carne.

Heineman ha detto di sentirsi soddisfatto per le relazioni speciali che ha mantenuto col nostro paese in tutti gli ambiti e ha ringraziato per la presenza dei produttori ed impresari, facenti parte della più ampia delegazione nordamericana che c'abbia visitati.

Rubén Bonilla, integrante della comitiva e rappresentante del
commissione Puerto Corpus Christi ha invitato altri porti statunitensi a stabilire relazioni con Cuba ed ad agire per cambiare la situazione attuale che pregiudica anche imprese e produttori statunitensi.

Per la parte cubana Pedro Álvarez, presidente di Alimport, ha segnalato che il blocco del governo statunitense ostacola che i cittadini USA visitino Cuba e proibisce le esportazioni cubane. Questo non solo colpisce i pagamenti cubani, ma pregiudica i fornitori nordamericani, perché mentre Cuba cresce con MERCOSUR, gli Stati Uniti, con le sue leggi, colpisce direttamente le sue stesse imprese.

La delegazione del Nebraska ha manifestato il suo interesse per diversificare le sue relazioni con Cuba ed abbracciare altri settori come il ramo farmaceutico.
 

 

 

27 marzo 2007 - www.granma.cu

 

 

Il governatore del Nebraska é favorevole

 

a normalizzare le relazioni USA-Cuba

 

 

 

 

 

Il governatore dello stato nordamericano del Nebraska, Dave Heineman, si é pronunciato, a L'Avana, per la normalizzazione delle relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba per facilitare un commercio bilaterale mutuamente vantaggioso.

Realizzando il suo terzo viaggio a Cuba, il politico statunitense ha espresso soddisfazione ed ottimismo per la prossima firma di due accordi commerciali - che ha qualificato come molto significativi - con dirigenti dell'Impresa Cubana Importatrice di Alimenti (ALIMPORT).

Una cerimonia prevista nell'hotel Palco, della capitale, propizierà la firma di una intesa col quale Heineman darà continuità all'impulso del commercio nel settore dell'agricoltura e bestiame, come fece mediante accordi firmati nel 2005 e 2006.

Il governatore ha assicurato che per gli agricoltori e fattori del Nebraska riveste particolare importanza la società "mutuamente vantaggiosa" stabilita con le autorità cubane, benché abbia deplorato le limitazioni imposte dal blocco economico statunitense.

"Proseguiamo nel nostro proposito di commercializzare con Cuba, esprimiamo la nostra gratitudine per questa relazione e continueremo, nel futuro, ad espanderla" ha sottolineato Heineman, che è accompagnato da 30 impresari del suo Stato.

Situato nel centro degli USA,
il Nebraska si mette in luce per la sua produzione di fagioli, piselli, grano, soia, mais ed altre granaglie il cui commercio si prevede incrementare con la controparte cubana, come ha indicato il politico.

In dichiarazioni al suo arrivo a L'Avana, Heineman ha considerato incoraggiante che fagioli ed altre granaglie del Nebraska possano essere esportate a Cuba nonostante l'assedio economico di Washington che, negli ultimi anni, si é inasprito.

A causa del blocco, Cuba è obbligata a pagare in contanti ed in anticipo la merce che compra da qualunque impresa nordamericana.

Senza alterare l'essenza della sua politica di asfissia economica, il Congresso USA ha promulgato, nel 2001, una legge che ha autorizzato il commercio unidirezionale con Cuba con vendite, in contanti, di alimenti ed un numero ridotto di prodotti nordamericani.

"Abbiamo l'opportunità di espandere questa relazione" insistendo, con orgoglio, di essere il governatore statunitense che più volte ha visitato Cuba.

La seconda visita di Heineman a Cuba si é realizzata alla fine del 2005, in occasione dello svolgimento della Fiera Internazionale di L'Avana, la maggiore borsa commerciale del paese, che servì da cornice alla firma di accordi tra Nebraska ed ALIMPORT.

In quell'occasione in cui viaggiò anche il segretario statale dell' Agricoltura, Gregori Ibach, si sottoscrisse un contratto e varie lettere di intenzione per l'acquisto cubano di grano, fagioli, altre granaglie e latte in polvere, secondo dati ufficiali di ALIMPORT.

Partecipanti alla delegazione statunitense hanno confermato a Prensa Latina che i contratti commerciali anteriori tra Nebraska e Cuba sono attorno ai 60 milioni di dollari per l'acquisto, da parte del paese caraibico, di fagioli, mais, grano, soia, carne di tacchino e di maiale.